Moritz Mantero e bambu a Villa Carlotta_Ph_Luciano Movio
Dopo tre anni è tornato Orticolario nella stupenda cornice di Villa Erba. Molta affluenza e tanti eventi hanno caratterizzato questa dodicesima edizione che aveva come pianta dell’anno il bambù. Ospite d’onore Chantal Colleu-Dumond, direttrice del Domaine de Chaumont-sur-Loire e del famoso Festival International des Jardins, alla quale è stato conferito il Premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2022. Chantal Colleu-Dumond, visibilmente emozionata, ha manifestato contentezza per il premio ricevuto e ha definito Orticolario “un evento veramente interessante“.
Moritz Mantero e Chantal Colleu-Dumond
Molto interessanti alcuni dei giardini creativi, tra i quali ho apprezzato in modo particolare ‘Capitolo 7’ ideato daMario Mariani e Matteo Boccardo ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie, al quale è stato conferito il premio ‘Arte e Villa Carlotta’ e il labirinto di bambù intitolato alla ricerca di se stessi di Arianna Tomatis che si è aggiudicato il premio ‘La foglia d’oro del lago di Como’. Tra gli altri premiati “La meraviglia del non sapere” di Ilaria Menici per Mema Giardini, a cui sono stati consegnati i premi “Villa d’Este”, “Aiapp – Matilde Marazzi”, “Grandi Giardini Italiani” e “Stampa”.
Orticolario 2022_Spazi Creativi – Alla ricerca di sé stessi_PH LUCIANO MOVIO
CAPITOLO 7 MARIANI E BOCCARDO ORTICOLARIO 2022: le fronde delle felci arboree avvolgono lo spazio inframmezzate da Carex comans e Festuca glauca, mentre il giardino è cintato da legni carbonizzati secondo l’uso giapponese, materiale ripreso nella grande tavola del cappellaio matto, divisa a metà, per simboleggiare ogni rottura degli schemi.
Capitolo 7 di Mariani e Boccardo: gli stupendi esemplari di cipressocalvo entrano nel progetto con le suggestive epifite appese ai rami
Capitolo 7: il giardino incorniciato dal portale in legno carbonizzato
Molto bello e fresco il progetto dell’azienda agricola La Siepe
Ecco alcune immagini delle esposizioni di piante
Tante heuchera, Il Peccato vegetale
Salvia farinacea Alba, Il peccato vegetale
SALVIA SO COOL PALE BLUE: lunghissima fioritura dalla primavera all’autunno, Il Peccato vegetale
AMICIA ZYGOMERIS , una erbacea della famiglia delle Fabacee, alta fino a 3 metri con fiore giallo in novembre, portamento rampicante. Il peccato vegetale
ampelaster coralinianus, una rampicante con fiori simili a quelli dell’aster nel mese di novembre. Vivaio Giani