search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Winter gardens tour in East Anglia: Ritratti di giardini. Febbraio 2023

Uno dei passaggi molto suggestivi di Brassingham Hall Gardens

Finalmente, a fine febbraio, ho coronato il mio sogno di visitare i famosi winter gardens che in Inghilterra trovano esempi magnifici, sia per la vastità, sia per la ricchezza botanica.
Cominciamo dall’inizio: il piccolo tour, che si è articolato in alcune contee della regione dell’East Anglia (Norfolk, Suffolk, Cambridgeshire), è stato organizzato dalla bravissima Erica Vaccari di Viaggi floreali .

La base di soggiorno e di partenza per le visite il maniero di Bressingham Hall che ospita il grande giardino (oltre 7 ettari) fondato dal famoso orticoltore, vivaista e ibridatore Alan Bloom che qui ha progettato per la prima volta aiuole ‘self standing’, cioè non addossate a muri o siepi in modo da dare luce e aria ai bordi di perenni e continuato dal figlio Adrian e dal nipote Matt che si occupano oggi dei giardini. All’interno del grande parco si trova poi il delizioso giardino di Adrian ‘Foggy Bottom’ al quale lui ha appena dedicato un bellissimo libro.

Bressingham ha al suo interno un winter garden davvero stupendo per la ricchezza delle sue piante e anche per la maestria con la quale sono valorizzati i folgoranti colori dei cornus accostati alle tante conifere, alle betulle e ad altri alberi dalle cortecce scenografiche. E poi tantissimi bucaneve, eriche, sarcococche, dafne, lonicere, rubus ornamentali, hamamelis…
Foggy Bottom, il capolavoro di tutta una vita di Adrian, ci regala ampie prospettive e candide pennellate di bucaneve che sembrano cresciuti naturalmente e questo è il grande pregio di un buon plant design, far sembrare naturali realizzazioni artificiali.

Poi Hyde Hall gardens, uno dei tanti giardini del National Trust, che oltre all’winter garden ha un dry garden e una zona dedicata alle piante australiane con bellissime prospettive sul paesaggio.

Molto interessante, oltre alle sue altre parti che ho visitato nel periodo estivo alcuni anni fa, la zona invernale di Cambridge Botanic Garden (https://www.botanic.cam.ac.uk/), che ha una bella collezione di differenti specie e varietà di betulle dalle cortecce bianco argentate e un grande arboretum; tra le serre mi è piaciuta in modo particolare quella dedicata alle piante alpine con alcuni stupendi ciclamini e con tanti Erodium.

In un post successivo vi illusterò alcune delle piante che ho trovato più interessanti e in un altro vi mostrerò immagini dei paesaggi costieri e di brughiera.

Ecco una galleria di immagini dei giardini

Winter garden Bressingham

Winter garden Bressingham: le conifere fanno da background ai conrus e poi tante graminacee

Winter garden Bressingham: eriche ed ellebori in mezzo a ciuffi di Ophiopogon planiscapus Niger

Winter garden Bressingham: bellissima la scenografia a più piani dalle conifere, ai cornus fino alla distesa di eriche bianche

Winter garden Bressingham: un passaggio tra le grandi aiuole

 

 

 

 

 

Foggy Bottom con le pennelate di Galanthus nivalis

Foggy Bottom: una vista delle grandi aiuole

Foggy Bottom: colori bruniti con i fiori ormai seccati delle ortensie e i ciuffi dei carex

Foggy Bottom: il percorso nel bosco

Foggy Bottom: la casetta sull’albero da cui godere la vista del giardino, costruita da Matt Bloom

Foggy Bottom: un delicato contrasto tra le spighe argentee dei Miscanthus e i fiori rosa degli ellebori

Hyde Hall gardens

Hyde Hall gardens il bosco di betulle

Hyde Hall gardens: le belle prospettive sul paesaggio

Hyde Hall gardens

Cambridge Botanic Garden

 

Cambridge Botanic Garden

Cambridge Botanic Garden le aiuole sinuose di winter garden

Cambridge Botanic Garden: lonicere, bucaneve e stipe

Cambridge Botanic Garden: una sinfonia di rossi e gialli

Cambridge Botanic Garden: la serra delle piante alpine

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano