search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Villa Carlotta: inaugurazione della stagione 2025 dal 21 marzo

Crediti villa Carlotta. Foto con drone

Si inaugura la Stagione 2025: apertura ufficiale il 21 marzo, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale delle Foreste e l’inizio della Primavera.

Villa Carlotta è pronta a riaprire le sue porte per una nuova stagione di bellezza, cultura e natura. Da venerdì 21 marzo, il giardino e il museo torneranno ad accogliere i visitatori tutti i giorni, da lunedì a domenica, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00. L’ultimo biglietto sarà acquistabile fino alle 18.00, con chiusura del museo alle 18.30 e del giardino alle 19.00. Tutte le informazioni su costi e modalità di accesso sono disponibili sul sito ufficiale www.villacarlotta.it, nella sezione dedicata (visita).

LE MOSTRE

Grande attenzione, come sempre, è riservata alle mostre che arricchiscono la già ricca proposta culturale del museo. Dal 6 aprile fino al 31 agostoGli argenti del Duca. Oggetti preziosi dalle collezioni di Villa Carlotta’. Una selezione di argenti e metalli dei duchi di Sachsen-Meiningen lascia i depositi di Villa Carlotta. Raffinati manufatti inglesi, tedeschi e francesi raccontano lo sfarzo e l’arte della tavola tra Otto e Novecento, testimoniando il gusto aristocratico dell’epoca.
Un rinnovato dialogo tra arte e natura prenderà vita nel parco e nelle sale di Villa Carlotta con gli interventi di arte ambientale a verde di Maria Dompé (da giugno a ottobre). La sperimentazione è il fulcro della ricerca di Maria Dompè che, tra pittura e scultura, esplora materiali e tecniche dando vita a un linguaggio visivo ricco di simbolismi e carico di emozione, creando un’esperienza immersiva in cui memoria e natura si fondono armoniosamente con il paesaggio e l’armonia della villa. La mostra è a cura di Elena Di Raddo e Maria Angela Previtera in collaborazione con i giardinieri di Villa Carlotta. Dal 20 settembre all’8 dicembre, verrà proposta al pubblico la mostra ‘Ritratto di famiglia. I Bisi, una dinastia di artisti nella Lombardia romantica tra Manzoni, Hayez e la principessa Belgiojoso’. Partendo dal legame di Giovanni Battista Sommariva con i Bisi, tra i maggiori protagonisti della pittura romantica lombarda, il percorso espositivo esplora l’evoluzione del paesaggio, della veduta prospettica e del ritratto attraverso opere provenienti da prestigiosi musei e collezioni private. La rassegna racconta anche i rapporti dei Bisi con illustri figure dell’epoca, tra cui Manzoni, Hayez, la principessa Belgiojoso e Massimo d’Azeglio. La mostra è a cura di Cristina Brunati, Maria Angela Previtera e Sergio Rebora, con il coordinamento scientifico di Alberto Corvi.

GLI EVENTI

Molto ricco è il calendario di eventi che prevede visite guidate al giardino e al museo, giornate speciali organizzate dai servizi educativi di Villa Carlotta.
Sempre molto apprezzati dal pubblico sono gli appuntamenti dedicati alle fioriture, al paesaggio e alle collezioni sia botaniche che storico-artistiche.
Il primo giorno di apertura, 21 marzo ore 11.00, è previsto l’evento Un Passo nel parco, un’occasione riservata ai primi 20 prenotati per scoprire nuove aree del parco riaperte al pubblico su prenotazione grazie al bando PNRR Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio, nell’ambito del PNRR per la valorizzazione di parchi e giardini storici.
Domenica 23 marzo Pic-Nic di primavera, una speciale visita al comparto agricolo accompagnati dalla Cooperativa Azalea Onlus che terminerà con un gustoso pic-nic con prodotti locali, sabato 29 marzo un viaggio alla scoperta delle Camelie storiche, uno dei tesori più straordinari del Giardino di Villa Carlotta. Il viaggio delle Camelie del Lago di Como continua anche a Villa Melzi e a Villa Monastero.
Il 6 aprile è previsto l’open day per le famiglie, un momento per scoprire le proposte ludico didattiche che coinvolgeranno i bambini durante le diverse settimane di Camp, che da quest’anno non saranno previsti solo nel periodo estivo, ma partiranno dalla settimana di Pasqua con l’Easter Camp.
Il 12 aprile tornerà Disegniamo l’arte, evento realizzato in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei Lombardia e a seguire, il 21 aprile, un altro evento per i bambini e le famiglie e t, la tradizionaleCaccia al tesoro Botanico di Pasquetta.
Sabato 10 maggio, nell’ambito di Fuori Orticola 2025, ritornerà Bio flower day, un viaggio, in compagnia di un giardiniere, tra botanica e cultura, per tutti coloro che desiderano immergersi nella biodiversità del giardino di Villa Carlotta. Sarà attiva una speciale convenzione che permetterà a visitatori in possesso del biglietto di Orticola 2025 (8-11 maggio) di ricevere una riduzione sul ticket di Villa Carlotta (validità: 29.04.2025-18.05.2025).
Il 17 maggio in occasione dell’International Museum Day, Villa Carlotta aderisce all’iniziativa Notte europea dei musei, patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM. L’iniziativa rientra inoltre nel Weekend delle Ville e dei Musei del Lago, network costituito da dodici istituzioni culturali d’eccellenza del territorio e nato con l’obiettivo di promuovere e favorire la crescita culturale del territorio lariano. Il coordinamento opera con il sostegno della Camera di Commercio di Como-Lecco. Maria Angela Previtera, direttore di Villa Carlotta è la referente del Coordinamento insieme a Anna Zottola per Villa del Grumello. A inizio febbraio, alla Borsa Italiana del Turismo, il Network delle Ville e Musei del Lago di Como è stato nominato testimonial del marchio Lago di Como.
Infine, verrà riproposto a settembre il Weekend della Rete dell’800 Lombardo, una rete diffusa sul territorio che promuove e valorizza con eventi, convegni e mostre il patrimonio museale della Regione.
Sempre in settembre, come ogni anno, si terranno Le Giornate Europee del Patrimonio.
In ottobre (25 e 26) si terrà il secondo appuntamento con il Weekend delle Ville e dei Musei del Lago.
Si rinnova anche la pluriennale collaborazione con Orticolario, l’evento internazionale dedicato agli amanti della natura, che ogni autunno va in scena a Villa Erba sul Lago di Como e abbina alla sua ampia offerta di piante e artigianato installazioni d’arte e design e giardini tematici.
Il concorso internazionale Spazi Creativi, riconosciuto con l’ambito premio-scultura “La Foglia d’oro del Lago di Como” – realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano – si prepara alla sua decima edizione.  In occasione della riapertura al pubblico di Villa Carlotta il premio assegnato per l’edizione 2024 allo Spazio STIHL “SETA. Sustainable Environment and Textile Artwork”, di Jonathan Arnaboldi e Matteo Pellicanò – cui è stata affidata la progettazione del Padiglione Centrale a Orticolario 2025 – viene riconsegnato da Moritz Mantero, presidente di Orticolario a Villa Carlotta. La Foglia d’oro del Lago di Como sarà custodita, secondo una consuetudine ormai consolidata, nelle sale del museo fino alla prossima edizione dell’evento, in programma dal 2 al 5 ottobre 2025.

 

 

 

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano