search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Una foresta urbana nel 14° arrondissement a Parigi

foto di Emanuela Giulio

 

Girovagando per i quartieri del 14° arrondissement parigino mi sono imbattuta in un nuovo intervento davvero notevole: al posto di una piazza trafficata, Place de Catalogne, una vera foresta urbana ancora molto giovane (le piante sono state piantate nell’inverno 2023-2024) ma già bella.
Il centro della piazza è destinato per una superficie di circa 4000 mq a foresta con un bel sottobosco di felci e tappezzanti e per 860 mq a prati e fiori, una zona di luce contrapposta all’ombra boschiva.
Ispirata alle foreste naturali dell’Ile de France, quella parigina contiene 470 alberi, di cui 270 grandi e i restanti giovani alberi di 2-4 anni: acero campestre, quercia, roverella, sorbo, Celtis australi, corniolo, Amelanchier, leccio. Tra una decina d’anni la foresta sarà matura.

I maggiori benefici ambientali di una foresta urbana

  • Rinfrescamento: l’umidità della vegetazione contribuisce all’abbassamento delle temperature del sito e dei dintornile rafraîchissement 
  • Assorbimento del CO2 e purificazione dell’aria
  • Preservazione della biodiversità

Per info https://www.paris.fr/pages/foret-urbaine-place-de-catalogne-la-concertation-est-lancee-19389

Ecco alcune immagini

Il bel sottobosco di felci

La parte chiara della piazza con le aiuole fiorite; in mezzo tra le due metà panchine per la sosta e per godere della natura in città

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano