search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Un nuovo giardino a Venezia

Dopo il bellissimo intervento ai Giardini reali, Venice Gardens Foundation ha promosso e realizzato il restauro dell’Orto Giardino del Convento della Chiesa del Santissimo Redentore, con le sue Antiche Officine e la Serra. Per la realizzazione del progetto, la Fondazione ha incaricato l’architetto Paolo Pejrone per il restauro botanico e l’architetto Alessandra Raso per il restauro architettonico e il ripristino della Serra.
(il progetto di restauro è stato finanziato per 2 milioni di euro con i fondi del PNRR e per la quota restante di 3 milioni di euro grazie agli sponsor che la bravissima presidente Adele Re Rebaudengo è riuscita ad attivare). La manutenzione è affidata a 3 giardinieri a tempo pieno mentre alcune volontari sono a disposizione del pubblico per dare informazioni. Il tutto davvero ben organizzato!
Avevo visto gli orti alcuni anni fa e, nonostante l’evidente abbandono, li avevo trovati un luogo magico e di grandissima suggestione. Ĕ’ stato molto bello poterli vedere oggi a un mese dalla loro inaugurazione e finalmente aperti al pubblico (per info https://www.venicegardensfoundation.org/it/hortus-redemptoris

Il piccolo e il grande uliveto, le viti, i vecchi alberi da frutto, qualche inusuale erba aromatica, sono i punti fermi di un progetto che interviene sul sito con un intento volto a conferire unità attraverso un reticolo di percorsi che raccordano gli elementi esistenti. L’Orto Giardino è scandito da una serie di sentieri ortogonali che ripartiscono lo spazio dei coltivi in modo razionale, come si addice a un sito di lavoro e meditazione, lascia all’esuberanza della vegetazione e al carattere irresistibilmente mutevole dell’orto il compito di scombinare l’ordine e testimoniare la vitalità di un dialogo ininterrotto con la natura.
Anche ora in pieno inverno gli orti-giardino sono molto affascinanti: sono ancora in fiore i piccoli agapanti rifiorenti (Agapanthus x pitchoune), i nasturzi, i tageti e le foglie delle tante aromatiche e dei Farfugium japonicum tanto amati da Paolo Pejrone.

Per info https://www.venicegardensfoundation.org/it/hortus-redemptoris

Ecco alcune immagini

La planimetria

Al centro del giardino è stata ricostruita la vasca d’acqua con ninfee e giunchi. Tutto attorno a comporre un preciso disegno le pergole di legno scortecciato che ospitano glicini e Podranea ricasoliana

Macchie di farfugium japonicum molto amati da Pejrone

AGAPANTHUS X PITCHOUNE Blue, piccoli e riofiorenti

Verso la laguna

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano