Un bellissimo omaggio ad una grande artista: Niki de Saint Phalle
Una mostra molto completa e che ci fa comprendere la complessità umana e artistica di Niki de Sant Phalle che è stata una grande inteprete dei suo tempo combattendo tante battaglie civili e non solo attraversando molteplici fasi artistiche. (al Mudec di Milano fino al 16 febbraio: da non perdere!!).
Ho sempre amato l’opera di questa artista ed ero rimasta colpita, quando ho visitato lo straordinario Giardino dei tarocchi, sapere che lo aveva non solo pensato e disegnato ma anche costruito, aiutata dal marito Tanguely, in uno sforzo immane aggravato dalla sua malattia. La mostra ci offre uno spaccato della sua evoluzione artistica, dalle prime performance degli anni settanta durante le quali spara contro diversi bersagli, alle opere di forte sapore anticlericale, al tema delle Nana, versione pop del tema della grande madre dei miti arcaici, realizzate prima in cartapesta e tessuto e poi in resina dipinta, al giardino dei tarocchi (l’opera della su avita) fino alla ricerca di una nuova sipirtualità vicina al culto dei popoli nativi e alla realizzazione del giardino dedicato alla regina Califia a san Diego dove si era trasferita per problemi di salute.
Accanto alla sorprendente creatività artistica il suo continuo impegno sociale per le lotte dei neri americani e nella grande solidarietà ai malati di AIDS.
Ecco alcune immagini
Trackback dal tuo sito.