search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Rolex learning Center di Losanna

Un’architettura davvero unica nel suo genere quella firmata dall’architetto giapponese Kazuyo Sejima dello studio Sanaa per il nuovo centro di ricerca e formazione Rolex sul lago alla periferia di Losanna.
Una forma ondulata, di cemento, tutta a grandi vetrate aperte sul paesaggio circostante, una forma organica, direi, che struttura un edificio che non ha nessuna gerarchia di ingresso e per questo appare penetrabile da ogni punto: all’interno un enorme vuoto, riempito sobriamente da alcune strutture, come la libreria, tutta di forma arrotondata, la biblioteca, la sala congressi e alcuni piccoli studi per i colloqui docenti-studenti.

Per il resto lo spazio si può utilizzare a piacimento percorrendo spazi inclinati che fanno sperimentare una sensazione di spaesamento del tutto piacevole. Qui e là sacchi colorati diventano le sedute per sdraiarsi.
Estremamente insonorizzato e tutto illuminato dalla luce naturale, lo spazio è declinato nelle tonalità del bianco, del grigio e del color òegno.
Da vedere il bel film in 3D che Wim Wenders aveva proiettato alla biennale di architettura di Venezia di alcuni anni fa www.youtube.com/watch?v=cYA8Tykc6Bc

Ecco alcune immagini

Il grande piazzale antistante il Rolex è tutto impostato su una griglia di cerchi inerbiti

Il plastico del Rolex center

Uno dei salottini

La libreria

Piccolo spazio di lettura nel bookshop

Vuoti da riempire a piacimento

Unici arredi in questi spazi aperti sacchi colorati per sdraiarsi comodamente da soli o in compagnia

Un minuscolo giardino Zen in una delle nicchie che si aprono nell’architettura

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano