Premio Carlo Scarpa per il giardino: eventi del mese di maggio 2021
Proseguono nel mese di maggio gli appuntamenti pubblici dedicati alla XXXI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, il Premio a un luogo organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dedicato, in questa edizione eccezionalmente biennale, a Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia.
In programma, un convegno pubblico sul luogo al centro della campagna di attenzioni del Premio e una visita virtuale della mostra Cappadocia. Il paesaggio nel grembo della roccia.
La cerimonia pubblica di consegna del sigillo disegnato da Carlo Scarpa, simbolo del Premio, tradizionalmente in programma a maggio, si svolgerà invece venerdì 9 luglio, per poter consentire, auspicabilmente, lo svolgimento dell’evento in presenza.
Giovedì 6 maggio alle ore 18 è in programma, sulla piattaforma Zoom, un incontro di presentazione del virtual tour della mostra del Premio Carlo Scarpa, Cappadocia. Il paesaggio nel grembo della roccia.
Venerdì 7 maggio dalle ore 15 alle 19.30 si svolgerà sulla piattaforma Zoom (e in diretta Facebook) il convegno pubblico dedicato a Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia. L’appuntamento vuole essere un’occasione per conoscere da vicino e approfondire le peculiarità culturali e naturali del contesto dal quale emergono le due valli al centro della campagna del Premio, che ci mostrano la misura e il valore profondo e duraturo di un paesaggio in continuo mutamento, nel quale le forme dell’insediamento umano e la natura geologica del suolo conservano i segni di un’antica modalità dell’abitare prevalentemente rupestre, in equilibrio tra le diverse manifestazioni della natura e delle diverse culture che l’attraversano nel susseguirsi dei secoli, fino all’oggi.
Dal Comunicato stampa. Premio Carlo Scarpa 2020-2021_convegno e visita virtuale mostra_6_7 maggio
Tags: Premio Carlo Scarpa 2020 2021
Trackback dal tuo sito.