search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Orticola torna a maggio dopo due anni

In equilibrio con la Natura, vivere tra le piante è un bisogno innato: da giovedì 5 dalle 14,00 alle 18,30 venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 dalle ore 9,30 alle ore 19,30

Orticola vuole farsi portavoce di questo nuovo sentimento invitando tutti, sia i suoi vivaisti sia il suo pubblico, a riflettere su questo tema: le piante fanno bene sotto molti punti di vista, dalle piante officinali a quelle alimurgiche, dagli olii essenziali alle specie medicinali, dal giardinaggio come attività di rilassamento psicologico fino ai giardini terapeutici. Un ambiente che ospiti delle piante allevia l’impegno della mente e al tempo stesso la tiene attiva, la tranquillizza, la rivitalizza e, di conseguenza, attraverso l’influenza della mente stessa sul corpo, dà l’effetto di benessere all’intero organismo.

Le novità
Piante in via di estinzione
Water Nursery, vivaio di Latina specializzato in piante acquatiche e impegnato nella ricerca, coltivazione e conservazione di piante ‘autoctone’ e in via d’estinzione, presenta eccezionalmente per la prima volta in Italia ad Orticola, Nymphaea thermarum, un vero e rarissimo gioiello della natura.Originaria del Rwanda, dove viveva in una piccola sorgente termale, al seguito dello sfruttamento delle acque e dell’essiccazione della pozza in cui viveva, è scomparsa.
Marrubium friwaldskyanum in esposizione nello stand di Cascina Bollate, è una specie endemica bulgara, sotto la protezione della legge di quel paese sulla biodiversità.

I nuovi vivaisti

Fattipomodorituoi di Carmagnola (TO), è un nuovo progetto che Carlo Salvi del Pero sta sviluppando da due anni con Tiziano Lamberti, un amico collezionista di pomodori: producono e vendono giovani piante (tutte in un vaso biodegradabile in fibra di legno) di circa 115 varietà di pomodoro.

Lemonflor di Giovanni Rizzo, si trova a Terme Vigliatore, in provincia di Messina, è un vivaio a gestione familiare che da diverse generazioni produce una moltitudine di agrumi e olivi.

Rosso Tiziano di San Cesareo, in provincia di Roma, di proprietà della famiglia Croce, riproduce rose antiche e rare in Italia, solo esclusivamente da talea, ottenute direttamente dalle piante madri del roseto della stessa azienda.

Renato Ronco Vivai il vivaio di Ciriè, in provincia di Torino, di cui è titolare Andrea Ronco, specializzato prevalentemente nella riproduzione delle piante; importante la collezione di Cornus da fiore come anche quella delle felci rustiche

NB IMPORTANTE ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE https://ticket.midaticket.it/orticola/Events

Per info https://www.orticola.org/?page_id=18549

Orticola CATALOGO 2022_mostra

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano