Orticola rilancia il giardino della Triennale.
Nel corso del 2018 Orticola si occuperà del giardino della Triennale di Milano.
Il progetto nasce per rivalutare il giardino, in considerazione del suo ruolo nel complesso museale della Triennale, rinnovamento dettato anche dalla necessità di maggiore flessibilità e specifico ammodernamento, dal cambiamento dei tempi e dell’operatività stessa della Triennale nei confronti del pubblico e della città.
Il giardino infatti non è solo un gradevole spazio esterno di pertinenza del Palazzo dell’Arte, ma ospita opere di grande valore come i Bagni misteriosi, l’opera realizzata da Giorgio de Chirico e una importante collezione di installazioni, che sono parte integrante dell’offerta culturale della Triennale. Da qui l’idea di affidarsi a Orticola di Lombardia per una prima esplorazione e all’architetto paesaggista Filippo Pizzoni per il perfezionamento del progetto.
Il progetto, a cura da Filippo Pizzoni con la collaborazione di Susanna Magistretti, responsabile di Cascina Bollate, il vivaio del Carcere di Bollate, e Andrea D’Ascola con Alberto Corti Giardiniere, prevede la piantagione, nelle 8 aiuole, di erbacee perenni e graminacee.
Dal Comunicato stampa
Tags: Triennale giardino