Nuova vita alla piscina Cardellino al Lorenteggio, Milano
La Giunta comunale di Milano ha approvato la proposta per la realizzazione – al posto della ormai obsoleta piscina Cardellino al Lorenteggio – di un nuovo centro natatorio con parco estivo e la successiva gestione per 20 anni presentata da una Ati composta da privati.
Il progetto, di importo stimato in circa 23 milioni e mezzo di euro, ha come oggetto l’attivazione di un partenariato pubblico-privato.
“L’intervento proposto, oltre alla realizzazione di una piscina olimpionica, prevede un fabbricato con due piani fuori terra e uno interrato, solo per impianti e locali tecnici. Il piano terra ospiterà la zona di accesso, le vasche, gli spogliatoi; il primo piano ospiterà le tribune per gli spettatori, 891 posti per la vasca olimpionica e 116 posti per la vasca tuffi, con zona servizi e ristoro. Sono previste anche vasche ludico ricreative per bambini e un edificio di collegamento fra il corpo principale e le piscine esterne. Le dotazioni sportive principali coperte sono una vasca nuoto olimpionica di 50 metri e una vasca di 25 metri per allenamento/tuffi. L’area esterna pianeggiante contempla un parco per attività all’aria aperta (piscine, beach-volley) e un parcheggio alberato. La durata prevista dei lavori è di 2 anni e il canone annuale riconosciuto al Comune è di 450 mila euro”.
“Fino ad oggi – dichiara l’assessora allo Sport Roberta Guaineri – questo impianto ha sempre avuto una vocazione prettamente ludica. Con questo progetto, oltre a rimanere un presidio fondamentale per l’aggregazione e l’inclusione dei cittadini della zona, il centro diventerà un grande impianto olimpionico a disposizione per allenamenti, gare e meeting nazionali e internazionali, fornendo così ulteriore prestigio al profilo sportivo della nostra città. Infatti, l’impianto, oltre all’attività pre-agonistica ed agonistica con iniziative di avviamento allo sport e alle competizioni di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e tuffi, ospiterà corsi di nuoto per ogni tipologia d’utente e d’età, campus estivi e multidisciplinari, attività scolastiche rivolte ai plessi del Municipio 6 e limitrofi, e un percorso nascita rivolto alle donne in gravidanza”.
Per maggiori informazioni:
https://www.comune.milano.it/-/sport.-approvato-il-progetto-per-il-nuovo-centro-natatorio-cardellino
Video Corriere della sera TV: https://video.corriere.it/milano/progetto-restyling-piscina-cardellino/cf25376c-9940-11eb-9898-68a50e5b3d06
Tags: Giardini Milano, piscine pubbliche
Trackback dal tuo sito.