Nuova vita al giardino di Villa Fumagalli a Laveno Mombello
L’Associazione Piante guerriere – fondata nel maggio 2016 da un gruppo di appassionati di piante e giardini – nel 2019 ha stretto un accordo con l’amministrazione comunale per sistemare l’impianto vegetale di parte del giardino che circonda la villa Fumagalli, progettata nel 1935 dall’architetto Piero Portaluppi.
Grazie ai contributi raccolti durante l’Ecofesta tenutasi nel vivaio Spertini di Cittiglio nel mese di ottobre dello scorso anno, durante il periodo autunnale è stato possibile completare un primo intervento nella zona d’ingresso con la realizzazione di una nuova aiuola fiorita e la messa a dimora di alcuni nuovi arbusti. Ora ad accogliere i visitatori si trovano due splendidi esemplari di Olea fragrans, una nuova siepe di tasso, una bordura di erbacee perenni e graminacee e la parete di confine abbellita da pali colorati nelle sfumature del blu e avvolta da glicini e falsi gelsomini. L’impianto vegetale è stato curato dal vivaio Spertini.
L’Associazione, non appena sarà possibile riprendere la propria attività e raccogliere ulteriori contributi, ha in programma di continuare la messa a dimora di nuove piante in altre parti del giardino.
Per seguire l’attività dell’Associazione Piante guerriere https://www.facebook.com/Associazione-Piante-guerriere-119421778581171/
Ecco alcune immagini dell’impianto vegetale appena realizzato
Tags: associazione Piante guerriere, Piero Portaluppi, Villa Fumagalli
Trackback dal tuo sito.