News in tema di seminari, convegni, fiere e altro ancora | Marzo 2019
Corsi e convegni
- 19 e 26 marzo Incontri all’Orto botanico di Bergamo sul tema “Conosci l’origine del cibo che mangi?”.
Per info www.ortobotanicodibergamo.it - 20 marzo, VerDiSegni organizza la conferenza “Foresta Urbana. Case albero e giungle cittadine“, con Stefania Niaretto e Chiara Otella alle 18 in via Giusti.
Locandina - 22 marzo Corso “Architettura del giardino parte 1” al Vivaio Valfredda.
Programma dei corsi 2019 - 26 marzo, l’Associazione Giardino e paesaggio organizza un incontro con Federica Luoni della LIPU sul tema ‘ I vicini che non ti aspetti’ alle 2030 alla Cascina Cuccagna di Milano.
Locandina - 20-21 giugno 2019 seminario sul Sistema Albero con Daniele Zanzi, a Villa Recalcati a Varese.
Per info vai www.fito-consult.it/servizi/il-sistema-albero-seminario-workshop-mod-1
Giornate di studio Orticola 2019: potete leggere o vedere alcune delle relazioni. Alcuni file sono troppo grandi e ve li posso linkare ma potrete sempre chiederli a Orticola. Alcuni file sono in power point gli altri in pdf.
Fiere e vivai
- Novità dal vivaio Borgioli Taddei: ‘In questo marzo, vorremmo presentare, anzi, ri-presentare un’ortensia che, pur da sempre tra le nostre “piante madri”, non coltivavamo da tempo e che, rimessa in produzione da più di un anno, è ora invece nuovamente disponibile: Hydrangea macrophylla ‘Sir Joseph Banks’. Si tratta della prima varietà di ortensia che fu introdotta in Europa, nella fattispecie in Inghilterra, ad opera del botanico e naturalista Joseph Banks che la ricevette a sua volta dalla Cina presentandola a Kew nei primi anni Novanta. La pianta, che è all’origine di numerose altre varietà e perciò a ragione considerata la “madre” delle ortensie oggi presenti, suscitò subito vivo interesse, sia per la provenienza (raramente in Cina era consentito agli stranieri di viaggiare fuori dal dipartimento della Compagnia delle Indie), sia per la mutevolezza del colore dei fiori.
Per saperne di più www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_sir_joseph_banks - 22-24 marzo, Fiera di Vita in campagna a Montichiari.
Comunicato Stampa - 23-24 marzo, Artigiani in fiore a Villa Ricotti la Valera ad Arese (MI).
Comunicato Stampa - 5-7 aprile, VERDEMURA sulle mura di Lucca.
Comunicato Stampa - 6-7 aprile Le giornate delle camelie a Porta Bozzolo di Casalzuigno.
Per info www.fondoambiente.it/luoghi/villa-della-porta-bozzolo - 12-14 aprile Nel segno del giglio a Colorno nel Parco della Reggia.
Per info www.nelsegnodelgiglio.it - 27 e 28 aprile 2019 Borgo plantarum a Telarolo di Castellarano, Reggio Emilia.
Per info www.borgoplanarum.com - 10-12 maggio, Festival del verde e del paesaggio all’Auditorium di Roma.
Comunicato Stampa - 17-19 maggio, torna a Milano ai Giardini Montanelli ORTICOLA
Per info www.fondoambiente.it/luoghi/villa-della-porta-bozzolo - 1-2 giugno, Menta e rosmarino a Villa Nigra, Miasino, sul Lago d’Orta.
Comunicato Stampa
Film
- 20 marzo, al via Verde cinema-Green Movie Film fest con il film ‘Ci vuole un fiore’, alle 2030 a Roma città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo.
Per info vai alla pagina facebook
Giardini e luoghi
- 23-24 marzo, Giornate FAI di primavera.
Per conoscere i luoghi aperti www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera - fino al 5 gennaio 2020, all’Orto botanico di Padova ‘Radici al vento testa nella terra’ di Michele de Lucchi.
A pochi metri dal primo Platano orientale giunto in Italia nel 1680, nell’Arboreto dell’Orto Botanico dell’Università di Padova è cresciuto l’Albero degli Alberi. Non accresciuto dalla Natura ma creato da Michele De Lucchi che, per questa sua istallazione, ha ottenuto e messo insieme tronchi e rami di decine di alberi di diverse essenze – faggio, abete rosso, larice, frassino, tiglio e nocciolo – provenienti dalle vallate del bellunese e del Trentino. Alberi abbattuti da Vaia, la terribile tempesta che lo scorso ottobre ha divelto boschi tra i più belli d’Europa, stravolgendo il paesaggio di 40.000 ettari di territorio montano.
- Il 23 marzo riaprono al pubblico i Giardini di Villa La Pergola ad Alassio.
Per info www.giardinidivilladellapergola.com
Milano
- Dal primo marzo è partita la terza edizione di Milano Museo City e, per la prima volta, Orticola di Lombardia ne entra a far parte presentando una “passeggiata tra i fiori in sei musei di Milano”:un percorso che coinvolge 6 opere esposte in altrettanti musei cittadini.
Comunicato Stampa - 19 marzo, nell’ambito di ‘Paesaggio bene comune’ di AIAPP, F. Farinelli su ‘Quadri di natura’, ore 18 Casa della cultura
- 30 marzo, Italia Nostra organizza Passeggiata di primavera a Porto di Mare. Locandina
- aprile-maggio, Architectural Walks 2019. Per info fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/9923
Mostre
- 7 aprile- 11 agosto, al Museo Vela di Ligornetto: In – flore – scientiaArte e botanica. Josef Hanel (1865-1940) / Gabriela Maria Müller
Viaggi
- giugno e agosto i viaggi della Manchester Language School con Michaeljon Ashworth.
Per iscriversi
Programma Yorkshire giugno