Naturale inclinazione: giardini in mostra a cura di Fondazione Benetton
Giardini in mostra: Naturale inclinazione. Ciclo di incontri pubblici dedicati al tema del giardino 16-21-23-28 settembre 2022. Spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso
“Giardini in mostra” è il tema della nuova edizione di Naturale inclinazione, il ciclo di incontri sul giardino, organizzato da venerdì 16 settembre (ore 18) dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, a cura di Simonetta Zanon (coordinatrice area progetti paesaggio), e ispirato alla figura del paesaggista Ippolito Pizzetti (1926-2007).
Venerdì 16, mercoledì 21, venerdì 23 e mercoledì 28 settembre 2022, gli spazi Bomben di Treviso ospiteranno quattro appuntamenti per offrire insolite prospettive sul giardino, a partire da due interessanti punti di vista – le mostre sui giardini e quello che i giardini mostrano –, in una rassegna di incontri che darà spazio non solo a studiosi ed esperti, ma anche al linguaggio del cinema e della musica.
Programma
Venerdì 16 settembre ore 18
Per un progetto curatoriale del giardino
Michele Tobia, architetto, presenta la ricerca attorno alle nozioni di “giardino” e “mostra” condotta nel 2022 come borsista in Fondazione, e l’installazione sperimentale, realizzata negli spazi della Fondazione nel contesto della stessa ricerca (con la partecipazione di Luigi Latini, Mario Lupano, Monique Mosser, Filippo Pizzoni, José Tito Rojo e Simonetta Zanon). Introduzione di Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, docente di Architettura del Paesaggio, Università Iuav di Venezia; commento conclusivo di Sara Marini, docente di Composizione architettonica e urbana, Iuav.
Mercoledì 21 settembre ore 18
Avrei dovuto essere un giardiniere
Incontro con la musicista Alessandra Novaga, che eseguirà dal vivo i brani del suo album I Should Have Been a Gardener, ispirato alla figura di Derek Jarman e al suo giardino di Prospect Cottage, a Dungeness, nel Kent.
La performance sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio Great Gardens. Derek Jarman’s Prospect Cottage di Howard Sooley (UK, 2014, 6’) e da un’introduzione di Anna Lambertini, docente di Architettura del Paesaggio, Università di Firenze.
Venerdì 23 settembre ore 20.30
I misteri del giardino di Compton House (The Draughtsman’s Contract)
di Peter Greenaway, Gran Bretagna, 1982, 108’.
Proiezione introdotta da Paola Brunetta, docente e critica cinematografica.
Mercoledì 28 settembre ore 18
I giardini invisibili
Incontro con il paesaggista e scrittore Antonio Perazzi, in occasione dell’uscita del suo libro I giardini invisibili (UTET, Milano 2022).
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Per maggiori informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, T 0422 5121, https://www.fbsr.it/paesaggio/naturale-inclinazione/naturale-inclinazione-2022/
Tags: corsi di formazione, Fondazione Benetton
Trackback dal tuo sito.