Meravigliosi libri per bambini e non solo….
Ultimamente il mercato editoriale di libri per i bambini si è arricchito di titoli molto interessanti che, con meravigliose illustrazioni, costituiscono un prezioso strumento di introduzione ai misteri della natura. Il futuro dipende da loro ed è così importante che fin da piccoli comincino a conoscere tutti gli elementi che compongono il nostro fragile ecosistema e che attraverso questa processo di apprendimento imparino a rispettarlo e a tutelarlo.
Ecco due recenti pubblicazioni del gruppo Rizzoli.
Arboretum. Il grande libro degli alberi, Tony Kirkham e Katie Scott, Rizzoli, 2022, 96 pp., 26 euro
Si raccontano e descrivono, con le splendide illustrazioni di Katie Scott, le piante più importanti e significative della terra (oltre 150) per far compiere un meraviglioso viaggio intorno al mondo.
Si parte da una descrizione dei biomi del mondo, si racconta cosa è un albero, come comunicano tra loro e quali sono i primi alberi. Poi in vari capitoli si passano in rassegna, illustrandone i rispettivi habitat, le foreste di conifere, di latifoglie, le foreste mediterranee, quelle tropicali sia umide che secchee infine il mondo dei giardini.
‘Un libroche è un giardino botanico… sempre aperto!’
Avventure nella natura. Storie da 5 minuti per scoprire i piccoli miracoli intorno a noi, testi di Gabby Dawnay e illustrazioni di Mona K, Fabbri Editori, 2022, 91 pp., 19 euro
Tanti piccoli racconti, brevi e facili, che illustrano i molpeplici segreti della natura: da quello dei funghi, alla rete dei boschi, al canto dei cervi, al volo degli storni, alla metamorfosi delle rane, al banchetto del cervo volante, alla danza delle api, al leprotto fino alla falena e la luna. Ognuno dei 9 capitoli è corredato da una scheda che aiuta ad approfondire le letture.
Piccole storie da leggere in 5 minuti prima di dormire che rappresentano altrettante avventure poetiche che aiutano i bimbi a scoprire le meraviglie della natura.
Tags: libri per bambini, libri recensioni
Trackback dal tuo sito.