search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Manutenzione del verde pubblico a Milano: si cambia. Speriamo in meglio…..

 

Crediti urbanfile

Dal comunicato sul blog urban file (https://blog.urbanfile.org/2024/10/02/milano-verde-pubblico-il-comune-affida-ad-mm-s-p-a-la-gestione-del-verde-della-citta/) apprendiamo che è appena entrato in vigore un cambiamento radicale nella gestione del verde pubblico milanese. Non più contratti triennali ma un contratto di 25 anni affidato a MM. Le domande sono tante: che garanzie può offrire MM che non ha alcuna esperienza in materia? Che assunzioni verranno fatte? Che tipo di personale, con quale preparazione?
E’ vero che sia difficile peggiorare ulteriormente l’attuale livello della manutenzione, ma restano molti dubbi sulla nuova gestione che si va delineando.

Dal 1° ottobre 2024, il Comune ha ufficializzato l’affidamento della gestione del patrimonio verde cittadino a MM S.p.A. per i prossimi 25 anni, fino a ottobre 2049. Tale decisione è stata già approvata sia dalla Giunta di Palazzo Marino che dal Consiglio comunale.
La transizione della gestione del verde pubblico verso MM S.p.A. sarà graduale. Nei prossimi mesi, MM gestirà i contratti attualmente in vigore, collaborando strettamente con il Comune. A partire da gennaio 2025, la società prenderà in carico la manutenzione dei giardini e delle aree verdi nelle scuole di competenza comunale, mentre da aprile 2025 si occuperà anche della gestione del verde nel Municipio 8, il più verde tra i nove municipi della città. Entro la fine del 2025, MM avrà la responsabilità dell’intero patrimonio verde cittadino.
“La decisione di affidare la gestione del verde della città a MM S.p.A., che si estende su oltre 18 milioni di metri quadrati tra parchi, giardini, aiuole, spartitraffico, alberature e aree gioco, rappresenta una scelta strategica per i prossimi 25 anni”, ha dichiarato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi. “Dopo una fase di transizione, MM si strutturerà progressivamente con un reparto dedicato, e dal prossimo autunno avremo un servizio integrato per la gestione del verde, delle acque e del servizio idrico. Questo approccio consentirà di migliorare le sinergie e di pianificare le attività in modo coordinato. L’affidamento a lungo termine garantirà inoltre una maggiore continuità del servizio.” Fonte blog urban file

Vi segnalo un precedente post che chiarisce l’iter dell’affidamento a MM e cercherò di tenervi informati

Milano | Verde Pubblico – Per quanto ancora alberi secchi e aiuole deprimenti

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano