Maestri del paesaggio 2017: International Meeting
Il meeting, dedicato al tema Cool Landscape, ha visto la partecipazione di 7 paesaggisti e di uno straordinario personaggio tra arte e impegno sociale sul territorio, Antonio Presti.
Ho trovato molto interessante la relazione del paesaggista italiano Filippo Piva: ho apprezzato i suoi progetti originali e con un bell’impianto vegetale e la sua modalità di comunicazione che ha saputo coniugare la testimonianza personale, anche autobiografica, con un autentico understatement, che considero una qualità rara nei nostri tempi.
Qualità che ho trovato del tutto assente nella presentazione così autoreferenziale di Michel Péna che purtroppo ci ha mostrato pagine del suo libro (JOUieR le paysage) e non ha presentato, se non in modo marginale, i suoi progetti peraltro molto interessanti (l’ultimo dei quali è Promenade du Paillon a Nizza, di cui ho parlato sul blog tempo fa https://www.giardininviaggio.it/promenade-du-paillon-a-nizza).
Molto interessanti i progetti di waterfront dello svedese T. Andersson, bella la ricerca di ispirazione dai paesaggi mediterranei della coppia inglese Hellen e James Basson, ma meno convincente a mio parere il loro progetto del Chelsea che pure ha guadagnato il prestigioso premio Best in show di quest’anno. Sarà che ultimamente trovo troppo costosi e troppo complicati i giardini del Chelsea Flower Show.
Straodinari i progetti dello studio australiano TCL presentati da uno dei partner Perry Lethlean: in primis l’orto botanico di Melbourne, ma anche l’ultimo progetto ancora in corso, il National Arboretum a Canberra.
Travolgente e appassionante la relazione di Antonio Presti, artista e mecenate siciliano, artefice di Fiumara d’arte, un monumentale parco di sculture monumentali e di tanti altri bellissimi interventi di partecipazione sociale (per info vedi http://www.ateliersulmare.com/it/press/biografia-presti.html).
Il tema della prossima edizione 2018 sarà PLANT LANDSCAPE e il progettista della piazza PIET OUDOLF. Maestri di paesaggio sarà anche presente al Vittoriale di Gardone con un seminario su Landscape and Tourism.
Tags: Maestri del paesaggio 2017