Libri da leggere
- Gli ornitorinchi di Ippolito Pizzetti, Pengragon, 2013, 143 pp., 16€
La storia e tutta la bibliografia della famosa collana editoriale “L’ornitorinco” che Pizzeti ideò e curò tra il 1975 e il 1986 per Rizzoli
- Il giardiniere inglese, Masolino D’Amico, Skira, 2013, 88 pp., 13€
Il libro racconta di Lancelot “Capability” Brown, il famoso paesaggista inglese che ha creato i più importanti e famosi giardini di stile paesaggistico. Come dice Rossella Sleiter nella sua breve recensione apparsa su Il venerdì di Repubblica “non vi annoierete mai leggendo del Giardiniere inglese, imparerete cose come l’arte di trapiantare alberi antichi e ripasserete la storia d’Inghilterra attraverso le committenze di Capability Brown. - Planting a new perspectiva, Piet Oudolf e Noel Kingsbury, Timber Press, 280 pp.
Il nuovo libro del grande plant designer olandese che aggiorna il suo stile di planting e costituisce un prezioso manuale per la progettazione di bordi di stile naturalistico con impiego di perenni e graminacee. Il libro è corredato da un utilissimo Plant directory sulle piante più utilizzate da Ouolf, con descrizione delle caratteristiche, degli habitat specifici e con piccole immagini.
Tags: libri segnalazioni