search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Libreria della natura: la storia continua…

Uno degli interni della nuova sede della Libreria della natura

La libreria della natura inizia una nuova fase della sua lunga esistenza a partire dalla nuova bellissima sede in centro a Milano, in corso di Porta Romana al civico 23.

Entrando nelle belle salette della libreria si ha subito una sensazione di piacevole accoglienza, un pò come se ci si trovasse ad osservare gli scaffali di una casa amica; tutto è curato alla perfezione, con uno stile funzionale, elegante ma sobrio, con una bella luce naturale e con un affaccio laterale sul vecchio cortile che come spesso accade a Milano è un luogo segreto e di fascino.

Sono andata a fare due chiacchiere con Valentina Romano, che da anni si occupa con energia, creatività e grande competenza, della libreria e più di recente delle edizioni LDN. La libreria è entrata a far parte della famiglia Brioschi editore ma questo non significa un cambiamento di rotta, bensì un potenziamento.

“Quello a cui penso è una sorta di ‘Gabinetto botanico’, un luogo di divulgazione culturale e scientifica dove accogliere e far dialogare tutte le differenti figure che si occupano di paesaggi, giardini, piante e in generale di natura, dal giardiniere, al paesaggista, al botanico, all’agronomo, al naturalista, al vivaista…” così racconta Valentina. “Una serie di incontri che possono scaturire da un libro, da una stagione, da un tema cruciale, o anche da un nuovo progetto…”.

Per gli incontri la libreria dispone, cosa non comune, di una bella saletta perfettamente attrezzata al piano inferiore, spazio che sarà a disposizione su prenotazione anche di committenti privati, associazioni, istituzioni e singoli che hanno bisogno di un luogo accogliente e funzionale per organizzare i propri eventi.

Grande spazio avrà la letteratura per l’infanzia che è uno dei fiori all’occhiello di Brioschi con Valentina edizioni. L’idea è quella di sviluppare una serie di attività innovative rivolte ai bambini e ai ragazzi. “Non penso soltanto ai classici laboratori ma, piuttosto a incontri nei quali possano confrontarsi come relatori un bambino e un esperto, ad esempio del museo di storia naturale, e dove il dibattito si può allargare ai compagni di classe”.

La saletta con le edizioni dedicate all’infanzia, accuratamente suddivise per fasce di età

Ho chiesto infine a Valentina quali sono i prossimi progetti editoriali di LDN.

I primi titoli che usciranno a settembre saranno Sicilia. Alberi e paesaggi, di Giuseppe Barbera, che raccoglie i testi e le fotografie di Margherita Bianca che l’autore scrisse per la rivista Gattopardo diretta da Laura Anello; una nuova edizione aggiornata con molti nuovi giardini di Giardini in viaggio, di Laura Pirovano, che raccoglierà più di cento giardini e, infine, un testo dedicato al Radice pura Garden festival con un focus botanico di Antonio Perazzi e una panoramica dei progetti di paesaggio in concorso.

Complimenti a auguri alla Libreria della natura che farà una inaugurazione ufficiale il prossimo 26 settembre.

 

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

  • Avatar

    Lidia

    |

    che bella notizia! lidia

    Rispondi

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano