Letture per l’estate
Ecco alcuni titoli di libri più o meno recenti che vi consiglio come letture per questa estate
Barbara Mazzolari, biologa con un dottorato in Ingegneria dei Microsistemi, ci parla del futuro che ci aspetta e di come, oggi, lo stiamo già costruendo nei laboratori di tutto il mondo. In un futuro non troppo lontano Robotica e Intelligenza artificiale offriranno soluzioni per proteggere il clima e la biodiversità.
Dopo ‘Il paradiso è un giardino selvatico’ Antonio Perazzi continua la sua ricerca botanica e torna all’origine del concetto stesso di giardino per esporre il suo manifesto botanico, con l’esperienza del paesaggista che è stato in grado di permettere alla natura di svilupparsi senza piegarla al volere dell’artefice.
Questo libro appassionato che incrocia Goethe, Holderlin, Heidegger, Schubert e D’Annunzio, è anche un diario di giardinaggio.
Alberi-monumento, foreste urbane, fossili viventi, antenati selvatici, specie in pericolo e salvataggi in extremis, viaggi avventurosi e spionaggio vegetale, coltivazioni fantascientifiche e termometri del pianeta. Il mondo vegetale, a chi lo sa ascoltare, racconta storie incredibili.
Passione Sakura. La storia dei ciliegi ornamentali giapponesi e dell’uomo che li ha salvati.
Il volume – attraverso i contributi di diciotto autori – ricostruisce una geografia complessa di relazioni, scambi e influenze reciproche molto fertili, che continuano ad alimentare la cultura contemporanea del giardino e del paesaggio e a ispirare interventi capaci di non congelare le forme del passato ma di interrogarsi sulla continuità dei luoghi e dei contesti di appartenenza, e sulla presenza di coloro che li abitano e si prendono cura del loro futuro.
Tags: libri segnalazioni
Trackback dal tuo sito.