Letto per voi: Uno sguardo acuto sugli angoli di Milano
Fiorella Spinelli, Attraversare Milano. Angoli e spigoli sparsi per la città, Manfredi edizioni, 2021, 78 pp., 18 euro
Un’idea davvero originale quella di Fiorella Spinelli, architetto e appassionata di natura e giardini, che ha scelto di raccontare la sua città inquadrandone gli spigoli dei palazzi e delle vie.
Un percorso ricco di suggestioni e arricchito da splendide fotografie che rendono efficacemente i particolari delle architetture e, soprattutto, da disegni bellissimi nella loro raffinata delicatezza.
Nella prima parte, di taglio più teorico, l’autrice ricostruisce brevemente le trasformazioni che hanno radicalmente mutato l’immagine di Milano negli ultimi anni sottolinenando come il verde ne costituisca l’elemento connettivo.
La seconda parte racconta – attraverso schede informative e immagini – 34 edifici milanesi d’epoca e attuali soffermandosi in chiusura su alcuni ‘spigoli verdi’.
Curiosi e affascinanti gli anagrammi dove per esempio angolo diventa
Astratta
Notazione
Geometrica
Osteggia
Linee
Organiche
Per concludere lascio la parola a Fiorella che così presenta il suo lavoro ‘La convinzione che guida questo lavoro è che la visione angolare offra una chiave di lettura potente e problematica, capace di aprire la strada ad un risveglio dell’attenzione sulla città nel suo insieme e sugli elementi architettonici che la compongono’…. ‘Retti, acuti, ottusi o tronchi che siano, da sempre osservo gli angoli con sguardo appassionato e curioso e mi lascio sorprendere dall’inventiva e dalla creatività con cui nel tempo è stato declinato questo particolare tema architettonico’.
Tags: libri recensioni
Trackback dal tuo sito.