search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Letto per voi. Un bellissimo libro illustrato dedicato alle Piante.

Piante, testi di Riz Reyes e illustrazioni di Sara Boccaccini Meadows, Fabbri Editori, 2024, 61 pp, 22,90 euro

In questo libro spledidamente illustrato gli eroi sono le piante che ogni giorno affrontano le sfide della vita con la loro intelligente adattabilità: un insegnamento prezioso che si ripropone stagione dopo stagione. Ci forniscono cibo, riparo e anche medicamenti.

Ogni capitolo è dedicato ad un “eroe vegetale”, sia delle specie selvatiche che delle varietà addomesticate e ci racconta e mostra i suoi fiori, frutti, e ci fa capire il ruolo vitale che ciascuno svolge. Di ogni pianta vengono mostrate le varie parti, ne viene raccontata la storia, gli utilizzi anche curativi, si allarga il campo ad altri esponenti della stessa famiglia, e si insegna in modo semplice come coltivarla.

La menta, la più popolare aromatica del mondo, con l’olio essenziale che ne deriva serve per attenuare i dolori muscolari; la lattuga e le suediverse varietà; i funghi e la loro capacità di formare comunità; i narcisi che ci segnalano l’arrivo della primavera e che secondo le ultime ricerche potrebbe rappresentare una cura di diversi tipi di cancro. E ancora l’ananas e gli altri esponenti delle bromeliacee, i pomodori e il processo dell’impollinazione, le mele che per alcune culture è un frutto mistico o proibito, le tante vitamine che ci offre il cavolo, le proprietà benefiche della carota, il potere lenitivo dell’aloe vera, la pianta del tè (Camellia sinensis), gli aceri con i semi “elicottero”, il bambù e le sue tante applicazioni utili, la zucca, sinonimo di coltura associata per il suo modo di crescere accanto ad altri vegetali e infine l’orchidea e la sua straordinaria capacità di ingannare gli impollinatori.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano