Letto per voi: La storia dei fiori di Noel Kingsbury
Noel Kingsbury, La storia dei fiori e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere. Illustrazioni di Charlotte Day, Ippocampo, 2022, 215 pp, 19 euro
L’autore è un rinomato scrittore, planting designer e ricercatore nel campo del naturalistic planting (a cui è dedicato il suo recente libro ‘Wild’ che ho recensito in un post recente).
Kingsbury è un ottimo divulgatore e sa ‘confezionare’ libri molto originali e sempre interessanti, oltre per i contenuti, anche per la grafica. In questo caso le bellissime illustrazioni di Charlotte Day sono un magnifico complemento alle parole dell’autore.
Nel libro vengono descritti 100 fiori dei nostri giardini, prevalentemente appartenenti alla flora dei climi freddi e temperati europei, soffermandosi sulle origini e sulla storia.
Le piante sono presentate in ordine alfabetico in ognuno dei periodi storici considerati, dal mondo greco-romano, a quello post-romano, all’Euroa medievale, al Giappone del periodo Edo, al XX secolo che vide l’esplosione delle varietà e dei cultivars. Il viaggio termina con i possibili sviluppi che ci attendono per il futuro con le nuove tecniche dell’ingegneria genetica e dell’impollinazione.
Come diceva il grande paesaggista Roberto Burle Marx “Vi rendete conto che quando regalate un mazzo di fiori a qualcuno gli state offrendo un mazzo di organi sessuali?”
Tags: libri recensioni
Trackback dal tuo sito.