Letto per voi: La magia delle piante
Jacques Brosse, La magia delle piante, Edizioni Studio Tesi, 1992, pp. 299, 22,50 euro
Non è una novità editoriale ma rappresenta una lettura appassionante che vi consiglio.
L’autore, enciclopedista e poligrafo, ha un profondo amore verso gli alberi, le piante e la vita ma nel contempo si pone di fronte al mondo vegetale con una predisposizione e un animo tutti cartesiani.
Il libro è un viaggio affascinante dentro i tanti misteri e segreti dell’universo verde.
Si parte dalla fotosintesi “il miracolo creatore da cui tutto ha origine” per passare alle alghe,e da qui agli alberiper raccontarci i misteri della sensualità al gioco senza fine degli adattamenti, al rapporto tra animali e piante fino all’etnobotanica e alla ‘teoria dei segni’ e alla straordinaria farmacopea vegetale (tra le altre cinese, indiana, messicana) molto più sviluppata di quella vegetale.
Molto interessante, tra gli altri, il capitolo sulla longevità degli alberi: in Senegal esistono enormi esemplari di baobab la cui età è valutata intorno ai 6000 anni; ma il decano del mondo vegetale è una Dracena draco di Tenerife che avrebbe 8000 anni, quindi risalente a prima del Diluvio.
Nella seconda parte l’autore propone un inventario delle specie più diverse, dal grano al prezzemolo, dalla mandragola al gingseng.
Tags: libri recensioni
Trackback dal tuo sito.