Letto per voi: il giardino pigro
Laura Caratti (a cura di), Il giardino pigro. Esperienze, idee e suggerimenti per faticare meno e godersi di più il giardino, Blu Edizioni, 2019, 218 pp., 22 euro
Un libro a più voci, frutto dell’esperienza sul campo di un gruppo di giardinieri appassionati (M. Acquaria, L. Rubens Antonello, C. Baldazzi, A. Benvenuti.
In fondo si tratta di abbandonare quella sorta di ostinazione che ci spinge a coltivare a tutti i costi piante che si ammalano o che non sono adatte al nostro ambiente (“Posti insospettabili e accanimenti inutili” di E. Volpato; “Le mie rose da far niente” di R. Versari o anche “Convivere felicemente con le rose” di L. Rubens Antonello), oppure quella mania di combattere le piante vagabonde (“Disseminanti sipatiche” di L. Caratti).
In ogni capitolo gli autori giardinieri, oltre a raccontare la nascita e l’evoluzione dei propri giardini (7 giardini distribuiti in diverse regioni italiane), forniscono consigli molto utili per affrontare i molteplici problemi che si incontrano nella vita quotidiana del giardiniere “consapevole”.
Si passa così dalle tecniche di compostaggio, all’uso dei concimi, alla scelta degli attrezzi “salvatempo”, a quella dei vasi, alle soluzioni per affrontare la sfida dell’ombra secca, fino al “Decalogo dei lavori astuti” (A. Vindrola).
Un libro prezioso da leggere attentamente e da tenere accanto per trovare soluzioni semplici a problemi complessi.
Tags: libri recensioni