search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Letto per voi. I fiori animati

i fiori animati, recensioni libri

Grandville, I fiori animati, Testi di Alphonse Karr e Taxile Delond, Pendragon, 18 euro, 174 pp. 2019

Il capolavoro del secondo romanticismo francese tradotto per la prima volta in italiano con i testi selezionati dai due volumi dell’opera originale a cura di Alphonse Karr e Taxile Delond. Les fleurs animées, il capolavoro frutto della creatività di Grandville, pubblicato nel 1847 ebbe un immediato successo con diverse successive edizioni in inglese e ripubblicazioni in Francia e Belgio.
Una galleria di sorprendenti e stupende illustrazioni di fiori antropomorfi e di figure femminili rivestite di piante fiorite accompagnano i testi tratti dal Decamerone e scritti dai due autori.

Un piccolo libro da sfogliare di continuo per poi soffermarsi incuriositi su alcuni meravigliosi racconti delle piante in prima persona. Come il cactus che ci racconta come sia impossibile per lui vivere “in quei luoghi dove cade la neve” e che viene illustrato da una dama con l’aria molto fiera e completamente avvolta dalle foglie spinose e fiorite; o come la sensitiva che “appena ritrovata in veste di donna” grazie alla sua sensibilità provò atroci tormenti. Delizioso il capitoletto “La tratta dei fiori”, il mercato dei fiori descritto come un bazar di schiave, a Costantinopoli o al Cairo. Dove ovviamente le schiave sono i fiori in bella mostra raffigurate come giovinette dall’aria smarrita e ricoperte di vegetazione.

E molto altro ancora, un libro da conservare come un oggetto prezioso.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano