search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Letto per voi. Garden futures. Designing with nature

Gardens futures. Designing with nature. Vitra Design Stiftung; 1° edizione (27 aprile 2023), 227 pp., 54 euro.

Il volume riprende – con l’integrazione di molti saggi di approfondimento – l’esposizione che si è conclusa lo scorso mese di ottobre al Vitra Museum, centrata sulla storia e sulla evoluzione del giardino.

Luoghi di produttività, piacere e rigenerazione, oggi i giardini sono diventati luoghi di avanguardia in cui sperimentare la biodiversità e un futuro sostenibile.
Quindi una ricerca delle radici e una riflessione su come i giardini possano aiutarci a creare un futuro più vivibile.

Dopo un saggio introduttivo il libro affronta in “Paradise” l’evoluzione del giardino nella convinzione che oltre a rappresentare un rifugio idilliaco hanno sempre espresso i valori del tempo e la cultura nella quale sono stati creati.

Nella sezione “Garden politics” si parla dei viaggi delle piante frutto delle esplorazioni botaniche, del paesaggio post industriale, dei guerilla gardens, del giardinaggio in tempo di crisi e di altro ancora.

“Testing grounds” presenta alcune case history da Mien Ruys, a Burle Marx, a Derek Jarman, Piet Oudolf, al modello Kuala Lampur, a Jamaica Kincaid..

L’ultima sezione “The word as a garden” , attraverso vari saggi, si propone di dare risposte al quesito come e se sia possibile che l’influenza umana sul nostro pianeta sia meno distruttiva.

Un libro da sfogliare per il bellissimo apparato iconografico e soprattutto da studiare per riflettere su quali direzioni si muoverà il giardino.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano