Letto per voi. Come un albero
Come un albero. Illustrazioni di Felicita Sala e testi di Maria Gianferrari, Rizzoli, 2021, 40 pp., 19 euro
Il motto di questo libro, splendidamente illustrato e con parole poetiche e incisive, è ‘Sii un albero’, dove ‘la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa’.
Ogni capitolo presenta una grande illustrazione accompagnata da poche parole che però sono la chiave per consentire agli adulti di approfondire ogni tema e spiegare i segreti della vita degli alberi ai bambini. Un linguaggio semplice che va diretto alla mente e al cuore dei piccoli ma che riesce a raccontare la vita degli alberi.
Dalle radici che affondano nel terreno per sostenerlo, alla corteccia che protegge quello che hai dentro per arrivare a quello che si trova sotto e che spiega con grande efficacia il senso dei vari strati.
Molto bella la descrizione della chioma con tante forme che il bambino impara a riconoscere.
Il libro riesce a comunicare il grande ruolo che la vegetazione arborea svolge per proteggerci da tutte le insidie dell’inquinamento e sa anche raccontare i tanti aspetti dell’intelligenza e della capacità comunicativa degli alberi.
Essere un albero significa saper vivere in comunità con gli altri: e questo è il messaggio più bello del libro!
Tags: libri recensioni
Trackback dal tuo sito.