La foce del fiume Cassarate a Lugano: intervento paesaggistico di Sophie Ambroise
Sono tornata a Lugano a vedere, dopo un anno circa, la realizzazione completata dell’intervento che la paesaggista Sophie Ambroise ha fatto sulla foce del fiume Cassarate.
Si tratta di un intervento di rinaturalizzazione delle sponde del corso finale del fiume che era stato ingabbiato in alti muri come spesso accadeva ai fiumi: il fiume era diventato per molti anni un piatto canale in una zona che era fuori dal centro storico e che oggi ha acquistato una importanza a causa dello sviluppo della nuova città (università e relativo campus, teatro e centro direzionale).
Pur nella sua unitarietà l’intervento paesaggistico prevede due differenti approcci alla restituzione del fiume alla città: softscape sulla sponda destra in continuità ideale con il grande polmone verde costituito dal parco ottocentesco e hardscape su quella sinistra a più stretto contatto con i nuovi insediamenti urbani del polo culturale e di affari.
Il risultato è davvero molto bello, la parte rinaturalizzata è già piuttosto interessante con un impianto vegetale che prevede oltre ai salici moltissime graminacee ed erbacee perenni in una sorta di giardino di ghiaia; una passerella di legno conduce il visitatore lungo la sponda per finire su un belvedere da cui si hanno viste a 360 gradi sul lago. Alla foce del fiume si apre una zona lungo il lago di sosta molto piacevole. Accanto all’intervento la parte finale dello storico Parco Ciani che è un esempio molto felice di rapporto con il paesaggio lacustre.
Ecco alcune immagini
Tags: Cassarate Lugano, Parco Ciani, Sophie Ambroise
Pia
| #
Grande Sophie Ambroise!
Rispondi