In viaggio tra Trentino e Veneto: 1 il MUSE
Sono reduce da un bel viaggio di studio tra Trentino e Veneto con la Scuola Arte & Messaggio e l’associazione VerDiSegni.
A Trento abbiamo visitato il nuovo museo di scienza, Muse, progettato assieme al quartiere eco-sostenibile Le albere da Renzo Piano sull’area ex Michelin.
Come sempre nei suoi progetti anche in questo caso l’architetto ha saputo inserire in maniera molto naturale il museo nel contesto paesaggistico delle montagne e delle cascate d’acqua che lo circondano.
Tetti spioventi disegnati secondo la traiettoria delle cime alpine, vetro, legno, colori rasserenanti, un parco molto semplice che si insinua tra le abitazioni del quartiere. L’interno del museo è spattacolare: tutto aperto con le varie sale espositive che si affacciano sul grande vuoto interno dove sono appese rispettando la quota del loro habitat tanti animali imbalsmati della fauna trentina. Un museo vivo e dinamico con molte postazioni interattive e personale volontario molto gentile e preparato. C’è da essere fieri una volta tanto di un progetto italiano.
Nel museo c’è anche una bella serra con piante tropicali.
Tags: Muse, Renzo Piano