In cerca di giardini intorno ad Udine
Un piccolo tour di giardini e vivai intorno ad Udine con un gruppetto di amiche appassionate di giardini. Una scoperta davvero straordinaria, il giardino di Mirella Presot Collavini a Rivignano, un luogo magico, molto suggestivo, poetico, con un gusto davvero notevole e una capacità di disegnare lo spazio in tante stanze alcune aperte ed alcune strette e ombrose. Tutto all’insegna del verde declinato in mille sfumature. Una collezione notevole di aspidistra, facciate ricoperte di verde, piccoli cortili ricchi di felci. Tanti particolari che catturano lo sguardo. La proprietaria, famosa per la sua collezione di viole, una persona squisita che ci ha accolto in maniera stupenda e generosa intrattenendoci in simpatiche conversazioni e offrendoci un ottimo pranzo!. Un giardino dove tornerò di sicuro con più calma.
Appunto le sorprese possono essere molto belle oppure una delusione. E devo dire che il famoso roseto di Eleonora Garlant, di cui tanto avevo sentito parlare, è stato davvero una delusione. Per carità tante bellissime rose, ma nessuna poesia, un insieme di piante disposte più con il desiderio di fare una raccolta che di cercare una disposizione, un disegno, una poesia. C’è da dire che la proprietaria, nonostante avessimo prenotato da molto tempo la visita, ci ha sbrigativamente accolto e lasciate sole a girare a scoprire le sue famose rose tutte in incognita, perchè non c’era nessuna etichettatura. L’unica scoperta davvero interessante la stupenda rosa Kew Rambler, che porta il nome dei Kew gardens.
Poi un ritorno sempre piacevole nel bel giardino vivaio di Ruggero Bosco, Botanica Santa Marizza (vi rimando ai miei articoli su Giardino Antico https://www.giardininviaggio.it/giardininviaggio/wp-content/uploads/2013/03/vivaio-1.pdfe e su Gardenia https://www.giardininviaggio.it/giardininviaggio/wp-content/uploads/2014/03/Botanica-Santa-Marizza.pdf).
Un luogo sempre magico, ricco di spunti e suggestioni e un giardino in continuo divenire, come devono essere i giardini: i progetti in corso di realizzazione un giardino giapponese che credo sarà molto interessante e un labirinto di edere. Oltre al giardino una bella collezione di edere appunto, di felci e di alcune ortensie notevoli. Ruggero sempre disponibile e accogliente.
Ecco alcune immagini a cominciare dal giardino di Mirella Presot Collavini
Ecco alcune immagini dal giardino di Botanica Santa Marizza
Tags: Botanica Santa Marizza, giardini privati, Mirella Presot Collavini, Roseto garlant
marisa
| #
Che bello, con i tuoi commenti mi hai fatto rivivere le magie di questi giardini e la gioia per aver conosciuto persone veramente speciali
Rispondi