Impariamo dai bravi vivaisti: il vivaio Valfredda
Lorenzo Crescini, titolare del vivaio Valfredda a Cazzago San Martino (BS), è un vivaista illuminato e ha una filosofia di gestione molto interessante tutta basata sull’accurata sperimentazione delle specie e varietà di erbacee perenni e graminacee che suggerisce con cognizione di causa a paesaggisti e giardinieri; con lui anche il figlio Mauro e il gentilissimo collaboratore Walter.
Sono tornata recentemente al vivaio con un gruppo di soci dell’associazione VerDiSegni per parlare di erbacee adatte a situazioni ombreggiate.
Ecco alcuni preziosi consigli con relative immagini:
Tra le graminacee consigliate per ombra:
- Carex morrowii, che ha bisogno di poca acqua, è sempreverde, un’altezza di circa 40 cm
- Carex morrowii Ice dance
Chasmanthium latifolium: per ombra leggera, spogliante, bel fiore estate-autunno, H 100 cm
-
Hakonechloa macra, adatta per alberi con chioma caducifoglia, fogliame verde (esistono anche forme variegate), fioritura estiva, altezza 60 cm.
Carex plantaginea, sempreverde, fioritura tarda primavera-estate, altezza 30 cm
Festuca scoparia (gautieri), sempreverde, ottima tappezzante che forma bei cuscinetti, non necessita di irrigazione, adatta sotto piante alte, fioritura tarda primavera, altezza 18 cm (con fiore 35)
Deschampsia cespitosa, sempreverde, fioritura tarda primavera-estate, altezza 40 cm (con fiore 90)
In situazioni molto cruciali come sulle scarpate o sotto le conifere si suggeriscono:
- Liriope graminifolia, che ha fogliame molto più sottile della specie muscari, non necessita di impianto di irrigazione, è sempreverde, con fiori a spiga blu in tarda estate, altezza 25 cm
Iris japonica, sempreverde, fioritura tarda primavera, altezza 35 (con fiore 50), anche in forma variegata
Bergenia, ha un’ottima adattabilità, sempreverde, bei fiori rosso o rosato o bianco in primavera, altezza 20 (con fiore 40) cm.
Altre immagini di piante interessanti per l’ombra
Tags: piante da ombra, Vivaio Valfredda
facchinaggio
| #
Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perché il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.
Rispondi