Il nuovo giardino di Umberto Cammarano a Santa Cristina di Borgomanero
Ho visitato tante volte il giardino invernale del dr. Umberto Cammarano, molto particolare per il panorama italiano e con un bell’assortimento di Hamamelis x intermedia accostati ai tanti Cornus dai rami colorati (vedi post https://www.giardininviaggio.it/tra-ellebori-e-hamamelis/).
Lo scorso sabato sono ritornata per visitare il nuovo giardino estivo che Umberto ha creato su un nuovo terreno adiacente a quello che ospita il giardino invernale che racchiude molte parti ombreggiate in modo che nel suo insieme si può godere dell’ombra e delle belle suggestioni di forme e foglie e dei colori accesi della vegetazione che ama il sole.
Devo dire che è stato sicuramente un lavoro ‘grandioso’ visto che in tre anni, quasi da solo, ha trasformato zone inselvatichite e brulle in un giardino con lunghe aiuole di erbacee perenni. Tantissime le varietà e molto ben riusciti gli accostamenti.
Ecco alcune immagini sia della zona più ombreggiata che di quella nuova soleggiata.
Ed ecco alcune immagini del nuovo giardino estivo soleggiato

Uno scorcio delle grandi aiuole con un bell’assortimento di erbacee perenni e graminacee, che raggiunge il massimo delle fioriture a luglio