Il libro del mese: La foresta interiore di Michele Maino
Dal primo giugno sarà in libreria un libro molto particolare firmato da Michele Maino, che ha già scritto un bellissimo saggio sulle foglie in cucina nel mio ultimi libro ‘Giardini di foglie’.
Michele, giornalista e insegnante di tecniche di meditazione, cucina naturale e macrobiotica, intraprende un viaggio tra i riti e le antiche conoscenze legate alle piante maestre mettendo a disposizione il suo lavoro e tutta la sua esperienza in Perù, sotto la guida di Don Gardel, il suo maestro sciamano di etnia cocama.
Il libro racchiude in sé diverse anime: un po’ diario dove si affronta una profonda iniziazione allo sciamanesimo dell’Amazzonia; un po’ reportage naturalistico; un po’ manuale di botanica; un po’ saggio.
Nel libro ‘La foresta interiore’ si possono trovare tante cose: antiche conoscenze rituali sullo sciamanesimo; l’ancestrale saggezza dei popoli delle foreste; miti e leggende di questi popoli legati alla Natura; conoscenze sulle piante maestre; l’ayahuasca; una classificazione delle specie botaniche e animali, di cui sono stati individuati il loro “taxon” appropriato.
Ecco alcune immagini scattate da Michele in Amazzonia
Tags: libri recensioni
Trackback dal tuo sito.
Angela Carreras
| #
Un libro che ho amato moltissimo, che mi ha portato, prendendomi per mano, in posti lontani e incredibili. Un libro che cattura e che consiglio di leggere per la storia narrata, per le descrizioni paesaggistiche ma anche per le ricche nozioni e per le note, per l’arricchimento che ne deriva.
Rispondi