Il giardino di Villa Ottolenghi: dove il paesaggio si fa arte
Villa Ottolenghi si trova nel Borgo Monterosso, vicino ad Acqui Terme (AL): la villa e il suo giardino, opera di Pietro Porcinai, sono stati di recente restaurati e di nuovo aperti alle visite su prenotazione (http://www.borgomonterosso.com).
Il complesso architettonico – che ha visto in azione numerosi architetti e artisti del novecento, tra cui Federido D’Amato, Marcello Piacentini, Fortunato Depero, Adolfo Wildt e Arturo Martini oltre al paesaggista Pietro Porcinai – è stata l’opera di mecenatismo dei conti Ottolenghi, Arturo ed Herta von Wedekind, che un pò come i grandi artefici di Villa San Remigio (la coppia Silvio della Valle di Casanova, poeta e musicista e Sophie Browne, pittrice) che a fine ‘800 costruirono il “giardino del sogno”, hanno voluto dare vita ad un progetto straordinario di collaborazione tra pittori, scultori e architetti.
Di seguito alune immagini del giardino di Porcinai che è davvero un progetto di rara armonia, semplicità ed eleganza che ha ancora molto da insegnarci.
Tags: Pietro Porcinai, Villa Ottolenghi
Maddalena
| #
ho visitato Villa Ottolenghi, e ne sono rimasta stupefatta… è un vero “capolavoro”
Rispondi
Lidia Monti
| #
Davvero bello, nella sua elegante sobrietà e semplicità. E…non sembra un museo.
Rispondi
rino tacchella
| #
il fiore in ferro battuto è opera di un artista alessandrino che si chiama Ernesto Ferrari (Alessandria, 1894-Acqui Terme,1973) e ha prestato la sua opera in molte parti della villa
Rispondi