Il giardino di Poggio Castello di Piero Sierra nella campagna comasca
Il giardino di Piero Sierra, fotografo e grande appassionato di giardini, è sapientemente disegnato a stanze, ciascuna con un tema botanico o stilistico, in modo da essere interessante lungo tutte le stagioni dell’anno.
Ogni zona, come nella migliore tradizione dei giardini inglesi, è definita da grandi architetture vegetali – Fagus sylvatica ‘Purpurea’ o Prunus lusitanica – o in altri casi da cortine di alberi o arbusti disposti in maniera più naturale. In questo modo ogni zona è nascosta alla vista e risulta una sorpresa per il visitatore. Angoli molto formali – come il ‘giardino costruito’ – si alternano a zone naturalistiche come il grande stagno contornato da un boschetto di eleganti Parrotia persica e il woodland garden con un bel sottobosco di ellebori, ciclamini, hosta e Aruncus dioicus.
Molte le piante di pregio che si possono apprezzare attraversando il giardino, che durante la visita viene spiegato con grande sapienza dal suo proprietario.

Giardino di Poggio castello: un muretto ricopero da una bella rosa tappezzante dai fiori bianchi: Snow carpet

Giardino di Poggio castello: una allée con piccole sfere di bosso e macchie bianco-argentate di rose Iceberg e Stachis bizantina

Giardino di Poggio castello: il Giardino costruito, con strutture formali, una rievocazione del giardino all’italiana

Giardino di Poggio castello: il giardino delle bordure, una grande prato formale con al centro una vasca e intorno mixede borders
Tags: giardini privati, giardino di Poggio Castello