Il giardino di casa Atellani e la vigna di Leonardo
In occasione di Expo 2015 è stata aperta alla visita la casa degli Atellani con relativo giardino delle delizie e la vigna di Leonardo. La casa, che si trova in corso Magenta a Milano di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazi, rappresenta il solo edificio della via che presenta, nonostante le modificazioni, l’aspetto rinascimentale. Alla famiglia degli Atellani, cortigiani e diplomatici al servizio del ducato di Milano, seguì ai primi del novecento come proprietario Ettore Conti che affidò al genero, architetto Portaluppi l’incarico di trasformare la casa nella sua abitazione.
Anche il giardino, che nell’ottocento aveva l’aspetto di un romantico giardino all’inglese e che probabilmente fu in parte progettato da Ercole Silva, fu riprogettato da Portaluppi secondo nuove regole di simmetria, intorno a un viale prospettico composto da cipressi, ornato di anfore e statue in pietra, completato da parterres e fontane.
Grazie al materiale organico ritrovato il professor Attilio Scienza, massimo esperto di dna della vite, è riuscito a risalire al dna del vitigno coltivato da Leonardo: la Malvasia di Candia Aromatica. Sulla scorta di questi risultati, in fondo al giardino di Casa degli Atellani, nel luogo in cui la riconobbe Luca Beltrami, nel rispetto del dna identificato del vitigno e secondo i filari originari, nel 2015 è stata ripiantata, ed è rinata, la vigna di Leonardo da Vinci.
Ecco alcune immagini delle corti di casa Atellani, del giardino delle delizie e della vigna di Leonardo
Tags: Giardino Atellani, Vigna di Leonardo