Frammenti di Paradiso alla Reggia di Caserta, a cura di Elvira Imbellone. Mostra prorogata al 7 novembre
L’amica Elvira Imbellone, grande viaggiatrice e sempre alla scoperta degli eventi culturali più interessanti che riguardano il mondo del paesaggio e del giardino ci racconta con alcune immagini la bella mostra alla Reggia di Caserta
Fino al 7 novembre è possibile visitare alla Reggia di Caserta la bella ed interessante mostra Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta curata da Tiziana Maffei, direttore del Museo e da Alberta Campitelli e Alessandro Cremona.
Una ricca e ampia ricerca iconografica presenta il tema del giardino nei suoi molteplici aspetti, dal Rinascimento all’Ottocento, sottolineando la cultura e il valore della grande tradizione del giardino italiano, dopo decenni d’indifferenza. Una misura del PNRR è stata infatti dedicata al restauro di questo fragile patrimonio.
Partendo dalla Reggia di Caserta viene ricostruita la sua genesi, illustrando il background culturale in materia di Carlo di Borbone, formatosi sui grandi Siti Reali spagnoli, i giardini fiorentini, i giardini ducali della Parma farnesiana (era figlio di Elisabetta Farnese e Luigi XIV di Versailles era suo bisnonno) e i parchi di Dresda (sua moglie era Maria Amalia di Sassonia).
Le altre sezioni sviluppano i vari temi spaziando in tutta la penisola.
Ecco alcune immagini scattate da Elvira Imbellone
Tags: mostre, reggia di Caserta
Trackback dal tuo sito.