Fondazione Elpis: un nuovo spazio espositivo per l’arte contemporanea e un piccolo giardino
Il passa parola è sempre molto utile per far circolare le informazioni. Ecco che l’amica architetta Anelisa Ricci mi ha segnalato una nuova fondazione dedicata all’arte contemporanea: la Fondazione Elpis che al suo interno ha un piccolo delizioso giardino.
“La nuova sede di Fondazione Elpis si trova in Via Orti 25 a Milano, nello storico quartiere di Porta Romana. Si tratta di 800 mq che nel 1885 vengono costruiti come lavanderia industriale, un servizio d’aiuto al vicino istituto di ricovero per anziani oggi trasformato in grande progetto residenziale di Michele De Lucchi. Nella ex lavanderia invece l’architetto milanese Giovanna Latis si è occupata della riqualificazione e del restauro dell’edificio. La galleria si sviluppa su tre piani espositivi e poi lo spazio esterno e il terrazzo al piano superiore che puntano a favorire lo scambio e il dialogo intorno ai temi dell’arte. Il carattere industriale dell’edificio, i mattoni a vista e le capriate ottocentesche sono stati preservati al fine di creare una stretta connessione tra la storia e la contemporaneità.”
La Fondazione, costituita nel 2020 dall’imprenditrice e appassionata d’arte Marina Nissim e diretta da Bruno Barsanti., è interamente dedicata all’arte contemporanea e alla promozione dei giovani artisti e intende ospitare mostre, laboratori interdisciplinari, installazioni site-specific e progetti curatoriali innovativi.
Ecco alcune immagini dell’edificio e del piccolo giardino (Foto A. Ricci).
APERTURA AL PUBBLICO
Giovedì 12:00 – 19:00
Venerdì 12:00 – 19:00
Sabato 12:00 – 19:00
Domenica 12:00 – 19:00
Tags: arte contemporanea, piccoli giardini urbani
Trackback dal tuo sito.