search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Editoria e giardini 2023


Il Salone del Libro Editoria & Giardini ritorna dal 27 maggio al 4 giugno nella splendida cornice di Villa Giulia a Verbania. Organizzato dal Comune di Verbania in collaborazione con l’Associazione Libriamoci e l’Associazione Verbania Garden Club, con la partecipazione di Enti e Associazioni, Editoria & Giardini è l’unico salone italiano del libro dedicato al giardino, un evento di portata nazionale che vede confluire a Verbania studiosi, addetti ai lavori o semplici appassionati per partecipare alle diverse iniziative in programma.

Sarò presente giovedì 1 giugno alle 0re 15 per presentare il mio nuovo libro GIARDINI D’OMBRA, edito da Libreria della natura: una rilettura completamente aggiornata e rivisitata di un tema che ho già affrontato più di 15 anni fa.

Saranno circa 3.000 titoli provenienti da oltre 400 editori che presenteranno il giardino nei suoi vari aspetti: dall’architettura alla botanica, dalla fotografia all’arte, dalla storia alla letteratura, con una sezione speciale dedicata al tema dell’anno.

Ci sarà anche una mostra di fotografie della cara amica Flavia De Petri dedicate al Giardino di Pia Pera.

La 16° edizione della rassegna avrà come tema “Il giardino che accoglie”. Il giardino è la stanza verde di una casa dove accogliere  gli ospiti tra  colori e i profumi e dove il giardiniere  può orgogliosamente mostrare il proprio lavoro. I grandi giardini pubblici vivono grazie ai visitatori e il tema dell’accoglienza diventa strategico per la loro sopravvivenza e sostenibilità. Intorno a questo tema si svilupperà un programma ricco di proposte che comprenderà, oltre alla consueta mostra-mercato dei libri, numerosi eventi collaterali (convegni, presentazioni editoriali, incontri, laboratori per bambini, mercatini e mostre a tema), anche in luoghi diversi della città e dei comuni limitrofi e in collaborazione con Enti e Associazioni Culturali come il Museo del Paesaggio, i Giardini Botanici di Villa Taranto, l’Associazione Gabaré e la Società dei Verbanisti OdV. Il ricco programma, le numerose collaborazioni di Enti e Associazioni, la partecipazione di esperti e studiosi, fanno di Editoria e Giardini un evento corale del territorio, un’occasione di incontro, studio e valorizzazione del paesaggio e dei giardini.

Segreteria Editoria e Giardini

Tel. 0323 542261 – 0323 542204 www.editoriaegiardini.it   editoriaegiardini@comune.verbania.it

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano