Editoria e giardini 2016
Per me l’appuntamento con Editoria e giardini – che si tiene ogni due anni a Pallanza e in altri comuni vicini – è diventato un appuntamento da non mancare.
Trovo molto interessante poter avere una panoramica dell’editoria italiana e straniera su giardini, paesaggio, giardinaggio e tematiche affini: la mostra mercato è assai ben organizzata e con davvero tanti titoli.
Tantoper condividere non ho resistito neanche questa volta ed ho acquistato un piccolo libro che mi sembra molto utile sulle piante spontanee (‘Riconoscere i fiori spontanei d’Italia e d’europa’, Edizioni Ricca), un libro che non conoscevo di G. Clément (‘L’alternativa ambiente’, Quodlibet), uno che mi è parso molto intrigante sui semi e sulle strategie delle piante per diffonderli (‘J. Silvertown, ‘La vita segreta dei semi’, Bollati Boringhieri) e infine un altro dei libri che Duccio Demetrio ha dedicato ai giardini (‘Di che giardino sei? Conoscersi attraverso un simbolo’, Mimesis).
Sabato ho assistito ad una bellissima lettura-performance di Lorenza Zambon che ha letto alcuni brani molto belli e toccanti dell’ultimo libro di Pia Pera (mia piccola recensione al link https://www.giardininviaggio.it/letti-per-voi-il-libro-di-pia-pera): ho trovato molto interessante la modalità di presentazione di Lorenza. Ogni tanto interrompeva la lettura e costruiva con tanti piccoli elementi vegetali il giardino di Pia Pera.
Ecco alcune immagini
Davanti a Villa Giulia alcune piante del vivaio Millefoglie di Ivrea: ecco alcune scoperte
Tags: Editoria e giardini 2016, Lorenza Zambon
Paola Scarpa
| #
Sto leggendo il libro di Pia,ma devo per forza interrompermi ogni tanto,perché coincide con una mia leggera malattia e sono ipersensibile:mi fa piangere!Paola Scarpa
Rispondi
Sicchi
| #
Articoli sempre piacevoli e ricchi di informazioni
Rispondi