Coltivare l’inclusione. Un nuovo progetto di Asilo Mariuccia
Bellissimo il nome scelto dalla Fondazione Asilo Mariuccia per il nuovo progetto, in partenza a metà ottobre, che prevede un percorso formativo rivolto a tutti i ragazzi dai 16 ai 21 ani che in questo momento non stanno lavorando e neppure studiando. Il progetto è stato pensato per il territorio dell’Alto Verbano nei distretti di Luino, Cuveglio e la sede è presso le strutture di Asilo Mariuccia a Porto Valtravaglia.
‘Coltivare l’inclusione’, finanziato dalla Fondazione Cariplo, fa tesoro dell’esperienza ultra ventennale nell’accompagnamento al lavoro degli adolescenti.
Il corso vedrà coinvolti tre gruppi di 12 giovani ciascuno per cicli formativi di 6 mesi. Come strumento per imparare le principali regole del lavoro (tempistiche, costanza, sicurezza del lavoro in gruppo e capacità di iniziativa in primis) è stato scelto il giardinaggio dato che Asilo Mariuccia dispone di serre e di tutti gli strumenti oer garantire una formazione di qualità. All’interno del processo formativo è inoltre prevista una “pillola formativa” sulla castanicoltura che parte dalla creazione di talee fino al trattamento del castagno.
Il percorso è gratuito e garantisce rimborso spese ai partecipanti.
Per informazioni
Manuela Comi, mail manuela.comi@asilomariuccia.com
Maurizio Mozzoni, mail maurizio.mozzoni@asilomariuccia.com
Per approfondire
https://www.asilomariuccia.com/cosa-facciamo/laboratorio-educazione-lavoro/
Tags: corsi di formazione, giardinaggio
Trackback dal tuo sito.