Citylife: un parco in progress
Guidata da Margherita Brianza, architetto paesaggista dello studio P’Arc Nouveau che cura la progettazione definitiva e la realizzazione del parco di Citylife, sono andata a visitare il cantiere.
Il parco, che ha una morfologia particolare, su più livelli e parzialmente pensile, avrà a regime una superficie di 170.000 mq. Si basa sul progetto vincitore del concorso curriculare a cui hanno partecipato 10 architetti aggiudicato dallo studio londinese di Porter che dopo l’esecuzione del progetto di massima ha lasciato l’incarico ed è stato sostituito per il completamento e la realizzazione dallo studio P’Arc Nouveau di Milano (Margherita Brianza, Luca Manzocchi ed Enzo Paoli). Il tema ispiratore del progetto Porter il passaggio dalla montagna alla pianura con i suoi fontanili. Del parco sono state già realizzate molte parti e sono state concluse le aree verdi private di pertinenza dei due complessi residenziali Libeskind (progetto P’Arc Nouveau) e Hadid (progetto Peverelli). Lo scorso 5 dicembre sono state inaugurate la piazza Burri e la piazza Tre Torri (una ultimata e sede di Allianz dell’architetto giapponese Isozaki, la seconda in costruzione sede di Generali dell’architetto Hadid e la terza non ancora iniziata di Libeskind).
A Citylife sorgerà – sull’area verde che si affaccia su via Duilio – il primo parco d’arte di Milano con una ventina di opere site specific (13 di artisti di fama internazionale e 7 di giovani under 40 scelti da una giuria sulla base dei 30 progetti presentati (in mostra fino a gennaio a Palazzo reale di Milano, vedi articolo).
La torre di Isozaki ispirata al Pirelli è davvero di grande suggestione e leggerezza, molto belli gli assi del parco, come le fontane che richiamano i fontanili lombardi, molto interessanti le soluzioni tecniche adottate dallo studio di progettazione del paesaggio per le zone verdi a prato su soletta (sotto due piani di parcheggio) per le quali è stato utilizzato un substrato colturale leggero e drenante (‘Agriterram’) con un telo TNT a copertura. Ecco alcune immagini del prima e del dopo realizzazione https://www.giardininviaggio.it/giardininviaggio/wp-content/uploads/2015/12/Citylife-prima-e-dopo.pdf
Molto piacevole, di impronta informale e con un belle scelte vegetali il giardino privato delle residenze Libeskind.
A questo punto si tratta solo di aspettare la conclusione del progetto per valutarlo nel suo complesso.
Ecco alcune immagini
Tags: Margherita Brianza, Parc Nouveau, Parco Citylife