search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Anteprima Orticolario 2022

Oggi si è tenuta nella sede di Ethimo in via Cavallotti a Milano la conferenza stampa di presentazione delle novità della prossima dodicesima edizione di Orticolario che si svolgerà, dopo la pausa di due anni a causa della pandemia,  come sempre nel parco di Villa Erba (CO) dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.

Il titolo ‘Groncioli di fiaba’, (nel vocabolario toscano i tozzi di pane avanzato che ci fanno pensare a tozzi di nutrimento puro):  il tema la fiaba e la pianta scelta il bambù.

Va ricordato che l’evento, nel suo insieme culturale e artistico per la cultura del paesaggio, genera un circolo virtuoso con finalità benefiche attraverso il Fondo Amici di Orticolario che devolve contributi a progetti sociali di 5 associazioni del territorio lariano. (per saperne di più https://orticolario.it/orticolario-per/)

Ospite d’onore : Chantal Colleu-Dumond, direttrice del Domaine de Chaumont-sur-Loire, organizzatore del famoso festivaldi giardini.

Installazioni artistiche: nel Padiglione centrale si troverà l’installazione ‘Reincarnazione-Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime’ dell’artista giapponese Satoru Tabata. Oltre a questa altre sette sparse nel parco.

Come di consueto uno spazio sarà dedicato agli ‘Spazi creativi‘, progetti di giardini effimeri ispirati al tema dell’anno e selezionati attraverso un concorso internazionale.

Molti gli incontri culturali e i laboratori didattici-creativi per bambini.

Orticolario in cifre:
30.000 visitatori attesi
290 espositori coinvolti
Oltre 270.000 euro i contributi donati alle associazioni nel corso degli anni

Per seguire le novità della prossima edizione https://orticolario.it/

 

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano