Althea: il regno degli ellebori
Era da tempo che desideravo visitare il vivaio Althea i cui ellebori avevo ammirato nelle fiere orticole.
Un piccolo vivaio vicino a Cantù (https://www.elleboro.com/) specializzato nella selezione, coltivazione e vendita di tante specie e varietà di ellebori e da qualche tempo anche degli epimedium.
C’è davvero da perdere la testa osservando le tante tonalità e forme degli ellebori che il vivaio vende anche in piccoli vasetti: soprattutto tante varietà di Helleborus x hybridus ottenuti incrociando diverse specie con fioriture tra febbraio e marzo e infruttescenze decorative tra aprile e maggio, a fiori semplici, picchiettati, doppi, Helleborus lividus dai fiori giallo-verde, thibetanus fino ad alcune rarità come il progenitore degli ellebori a fiori doppi, Helleborus torquatus ‘Tinckerbell’.
Poi ancora gli ellebori spontanei (niger, foetidus e argutifolius) , quelli interspecifici che sono spettacolari ma piuttosto esigenti e sterili.
Claudio Furlanis, l’agronomo titolare del vivaio con la moglie Anna, mi spiegava che gli ellebori che si mantengono più eretti sono quelli a fiore doppio del gruppo Ice N’ Rose, frutto di un incrocio con i Niger.
Il vivaio è assai ben tenuto e in questo periodo presenta allestimenti molto curati e piacevoli nelle serre.
Tags: Helleborus, vivaio Althea
Trackback dal tuo sito.