search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Alla scoperta della Slovenia. 1 Paesaggi

Monte Nanos

Molto interessante e piacevole il giro in Slovenia organizzato dalla bravissima Erica Vaccari di viaggi floreali, che conosce molto bene i paesaggi e i giardini di questo piccolo paese (un poco più piccolo della Lombardia e con solo 2 milioni di abitanti), molto curato e con una ammirevole attenzione alla tutela e valorizzazione del proprio ambiente naturale.
Paesaggi dolci con foreste di conifere e latifoglie, piccoli paesi molto uniformi nelle architetture semplici e sobrie, campi per il foraggio (esistono sovvenzioni statali proprio per la tutela del paesaggio agricolo), qualche animale al pascolo, orti assai ben curate, monti con viste stupende e tante pietre candide, carsiche che si ritrovano ben inserite anche nei giardini.

Lubiana è una città molto vivace, con splendide architetture tra otto e novecento (molte del famoso architetto sloveno Jože Plečnik che ha ridisegnato il centro della città ispirandosi alle architetture classiche), con molte zone pedonali e tante piste ciclabili.

Ecco alcune immagini

Dolci paesaggi intorno a Loski Potok nell’area a sud di Lubiana

Zona di Loski Potok: conifere, sassi e orti

Paesaggi intorno a sentjur, a est

Lungofiume di Lubiana: molte aree attrezzate

Lungofiume di Lubiana

Monte Nanos dal quale si ammirano panorami mozzafiato. Nonostante sia una montagna di non più di 1300 metri il paesaggio sembra di alta montagna

Monte Nanos

Una faggeta sul Monte Nanos

Senitiero della salvia, per la presenza di tante salvie olte a cotinus, euforbie dal quale si godono panorami sul mare

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano