Aiuole per le farfalle a Milano
Avevo letto del progetto ‘Il Miglio delle farfalle’ in corso Lodi a Milano ed ero curiosa di vedere le aiuole create da un gruppo di cittadini.
Purtroppo lo stato delle aiuole, complice il caldo e la scarsa manutenzione, è davvero molto triste: alcune sono quasi abbandonate, altre piene di infestanti che quasi coprono le erbacee piantate. Mi ha poi colpito che la scelta sia stata quella di creare aiuole qui e là senza continuità. Inoltre piantare sotto grandi alberi, come sono i platani, certo non aiuta!
Ritengo che l’iniziativa sia assai lodevole per questo mi dispiace che non sia adeguatamente curata.
La sorpresa è stata quella di notare delle grandi aiuole in piazza Corvetto piene di agapanti, gaure e stipa che però non credo facciano parte del progetto del miglio delle farfalle.
Qui di seguito un pò di storia sul progetto.
Il Miglio delle farfalle è un progetto nato nell’aprile 2021 nel’ambito di Luoghicomuni, un programma di Fondazione Cariplo per la rigenerazione urbana e la cura condivisa di spazi aperti collettivi attraversi Ii Patti di collaborazione a cura di Labsus con la collaborazione di Italia nostra. Con il coinvolgimento di abitanti, piccoli commercianti e associazioni di quartiere il Patto prevede la messa a dimora di fiori e piante che attirino le farfalle in aiuole collocate in alcuni tratti della ciclopedonale che attraversa Corso Lodi in corrispondenza di via Tagliamento, viale Brenta e piazza Corvetto.
Ecco alcune immagini delle aiuole meglio conservate a fine giugno 2023
Ed ecco le aiuole di piazza Corvetto
Tags: aiuole urbane, piante per farfalle
Trackback dal tuo sito.