search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

A settembre torna a Milano Orticola

 

Da giovedì 16 fino a domenica 19 settembre (giovedì 15-19 e gli altri giorni 9.30-19) torna per la prima volta in versione autunnale la manifestazione Orticola ai giardini pubblici di via Palestro a Milano.

Molte le novità interessanti di questa edizione.

New entries:

Il melo selvatico di Roberta Bechis e Luca Audisio di Albugnano, in provincia di Asti, specializzato in piante spontanee con utilizzi officinali e alimurgici di tipologia erbacea, arbustiva e ad alto fusto, che sono coltivate in vasi biodegradabili innovativi, in materiale plastico, ma riutilizzabile, di nuova generazione, chiamati tecnicamente Air-Pot.
Azienda Agricola Tibi Cristiano, a Borgo d’Ale, in provincia di Vercelli, specializzata in coltivazione di fiori “in piena aria”, presenta un’interessante collezione di acidofile, alcune delle quali ritrovate in antichi giardini e ville storiche sul Lago Maggiore e messe nuovamente in coltivazione, oltre a un particolare rododendro che fiorisce completamente in autunno creando una esplosione di colore, Rhododendron smirnowii ‘Weinlese’. Azienda agricola a tutti gli effetti, coltiva anche cereali, utilizzando antiche varietà di frumento tenero.
Renato Ronco Vivai, il vivaio di Ciriè, in provincia di Torino, di cui è titolare Andrea Ronco, figlio di Renato, è specializzato nella riproduzione di piccole piante e presenta un’ampia collezione di aceri giapponesi, oltre 100, tra specie, varietà e cultivar della specie palmatum, inoltre notevoli esemplari di Cornus florida.
Orto Strabilia, due ragazzi di Latina con una passione che li unisce da sempre: la Natura! Una start up innovativa seguita dall’università La Sapienza di Roma, presso il polo di Latina, che lavora alla ricerca di nuovi metodi per testare la germinabilità, garantendo le percentuali più alte presenti nel mercato 

Nuove piante:

Liviana Nifantani, vivaista storica proveniente da Varallo Pombia (No) quest’anno presenta Oxydendrum arboreum, una pianta proprio unica perché è la sola specie di quel genere, un albero a foglia caduca alto fino a 6-9 metri che dà il meglio di sé in autunno quando le sue foglie si tingono di rosso-porpora e in estate profumati fiori simili a mughetti; Rhus chinensis, di origine asiatica, dove infatti cresce spontanea, un grande arbusto che raggiunge i 7,5 metri con foglie che in autunno possono tingersi di giallo, arancio, rosso e infiorescenze, botanicamente chiamate ‘pannocchie’.

Nothofagus betuloides, fotografato nel mio viaggio in Patagonia

Nella postazione del Vivaio Central Park, diverse specie del genere Nothofagus, tra cui l’albero più meridionale del mondo: Nothofagus betuloides, il faggio o coigüe di Magellano. La famiglia delle Nothofagaceae è originaria della Selva Valdiviana, zona che prende il nome dalla città di Valdivia nel sud del Cile il cui significato è “Giungla Valdiviana”. Questo albero cresce su un’isola a sud del Sud America, in uno dei luoghi più ventosi del mondo

Lespedeza bicolor, un bell’arbusto rustico e molto fiorifero in estate che raggiunge i 150 cm circa d’altezza, molto utilizzata nella tecnica dell’ikebana, sarà presentata a Orticola dalla Società Agricola Eredi di Carlo Consonni, insieme a Lespedeza thunbergii, la specie più nota, alta fino a tre metri dal fiore bianco, nella varietà ‘Avalanche’, oppure nel classico rosa-violetto, ma sempre con rami flessibili e ricadenti che oscillano al vento e Lespedeza thunbergii ‘Edo-shibori’ a fiore bicolore, rosa-fucsia e bianco, anch’essa dai rami arcuati, e ancora Lespedeza buergeri, anch’essa dalla prolungata fioritura, ma dal portamento più cespuglioso per esposizioni soleggiate e asciutte. Completano le collezioni di Consonni, ibridi di Buddleja non invasivi, specie le cui foglie a primavera sono

Orticola per Milano:
I proventi derivanti dalla mostra-mercato sono stati destinati ai Giardini Pubblici Indro Montanelli per la sistemazione e cura dell’Aiuola dei Cerbiatti, al restauro della bacheche e alla fornitura delle nuove mappe e al Giardino Perego di via dei Giardini per il proseguimento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria con la messa a dimora di nuovi arbusti Prosegue anche la crescita, la cura e la manutenzione de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi realizzato nel 2019 al Castello Sforzesco da Orticola di Lombardia nel 2019.Continua la manutenzione del Giardino di Palazzo Reale un’oasi per una piacevole sosta nel cuore della città e quella della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna. Sono sempre attivi in viale Eginardo gli Orti Fioriti di CityLife.

Biglietti esclusivamente online al costo promozionale di 11 euro
https://www.orticola.org/

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano