Giardini romani. Prima parte I giardini di Villa Borghese di Federica Raggio
Ancora due contributi di Federica Raggio che ci introduce ai giardini di Villa Borghese in veste autunnale e in una seconda parte ai giardini Vaticani
Mi trovo di nuovo a Roma.
È dicembre ma qui siamo ancora in autunno e neppure troppo inoltrato, anzi semplicemente perfetto.
C’è troppa gente in giro per le strade e sento il bisogno di una tregua.
I colori che la natura offre in questa stagione mi danno la certezza che la fuga semi-silvestre sarà decisamente appagante.
In un istante mi rendo per giunta conto che sono a due passi da uno dei parchi più grandi della città e senza pensarci due volte mi oriento nella sua direzione.
Il parco di Villa Borghese in autunno è un luogo che commuove. Soprattutto se ci si avvicina arrivando dal Pincio. Da lassù lo sguardo non sa da che parte girarsi. È strattonato dalla bellezza di Roma da un lato e dalla natura selvaggia del parco dall’altro.
Settantanove ettari di verzure che si distribuiscono in pieno centro città disegnando un cuore, perché questa è la sagoma della sua pianta.
All’inizio del seicento il cardinale Scipione Borghese fece edificare il Casino Nobile, ovvero l’ edificio che attualmente ospita il museo con una delle più prestigiose raccolte di opere d’arte dal XVI al XVIII secolo, con capolavori di artisti quali Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Bernini e Canova. Rimaneggiato dal XXVI al XX secolo, lo si scopre addentrandosi tra viali e vialetti. Anche l’occhio più distratto viene continuamente sollecitato da tutte le presenze che si incontrano camminando. Statue, obelischi, tempietti e casini, laghetti e fontane, uccelliere e giardini segreti.
Ho scorrazzato quattro ore posseduta dallo spirito di Pan. Ma ci vogliono infinite stagioni per poter scoprire tutto quello che il parco possiede, sia di ricchezze artistiche che di magia, di cui è indiscutibilmente intriso.
Per saperne di più: http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/ville_dei_nobili/villa_borghese
Ecco una galleria di immagini