search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

News in tema di corsi, fiere, libri e altro ancora. Dicembre 2021

Foto Flavia De Petri

Ambiente e sostenibilità

Concorsi

  • Al via la terza edizione del “Premio Filippo Re” per articoli e pubblicazioni in ambito agronomico di studiosi Under 40. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2022. Al via la terza edizione del Premio FIlippo Re
  • Premio ‘La città per il verde’ di Verde editoriale. A questo link potrete vedere le città premiate https://www.ilpremiolacittaperilverde.com/
  • LAND AWARD – natura e artificio, un premio dedicato a progetti realizzati, esempi virtuosi di trasformazione del territorio. Fino al 30 aprile 2022 è aperta la call per l’invio delle proposte da parte dei progettisti e per la segnalazione di progetti di interesse da parte di chi voglia partecipare come “advisor”. I lavori della giuria, composta da una serie di personalità di spicco e accademici negli ambiti dell’architettura, paesaggio, critica e fotografia, si concluderanno il 30 giugno 2022 per poi annunciare i progetti vincitori per le varie categorie nel mese di settembre 2022, in occasione di Landscape Festival. Land award PRESS RELEASE 021-11-18-ITA(1)

Corsi e convegni

Fiere e vivai

  • Vivai Nord snc, in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona e con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano, ha presentato in una conferenza stampa lo scorso6 dicembre il progetto di ricerca “GARDINGGENI BARCODING: diagnosi di patogeni per un verde sicuro”. Il progetto di ricerca, finanziato da Regione Lombardia, ha come scopo lo sviluppo di metodi innovativi per la diagnostica di patogeni vegetali nel comparto florovivaistico, con l’obiettivo di mettere a punto metodi di intercettazione e contemporanea identificazione di organismi alieni contenuti o veicolati attraverso piante e semi di essenze vegetali. Iniziato nel 2020 e della durata di 36 mesi, il progetto rappresenta un’occasione di elevato valore strategico per lo sviluppo del settore florovivaistico sia lombardo che nazionale.
    Per info contattare v.consonni@vivainord.it
  • 23-25 febbraio 2022 My plant and garden alla Fiera di Rho Milano. Per info https://myplantgarden.com
  • Orticolario: prorogata fino al 21 gennaio 2022 “Quotidianità”, l’installazione site-specific del giovane artista comasco Francesco Marchini, a Villa Bernasconi sul Lago di Como.
    sul portale online di Orticolario “The Origin”, è sempre possibile vivere l’inedita esperienza della visita guidata alla Villa Anticacon la voce e i ricordi di Anna Gastel, nipote del regista Luchino Visconti (https://orticolario.it/visita-guidata-della-villa-antica/).
  • 1-3 aprile 2022, Verdemura a Lucca. Per info https://www.verdemura.it/
  • 23-24 aprile 2022 Infiorita al Parco di Villa Quassa a Ispra. Per info https://www.infioritaispra.it/
  • 23-24 aprile 2022 Nel segno del giglio, Parco della Reggia di Colorno (Parma). Per info https://www.nelsegnodelgiglio.it/
  • 5-8 maggio 2022 Orticola ai Giardini pubblici di Milano
  • 20-22 maggio 2022, Franciacorta in fiore, Borgo antico di Bornato (BS). Per info https://franciacortainfiore.it/

Giardini e parchi

  • Riprendono le visite didattiche per le famiglie a Villa Medici: a partire dal 19 dicembre l’Accademia di Francia a Roma proporrà infatti ogni domenica, alle ore 11 , una nuova serie di appuntamenti, nei suoi meravigliosi giardini, rivolti in particolar modo ai più piccoli. La durata è di un’ora e 30 minuti circa. Per ogni visita, è richiesta la prenotazione sulla biglietteria online di Villa Medici (vivaticket.it) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica visiteguidate@villamedici.it (tariffa: 6€ per partecipante. Per le prenotazioni sulla biglietteria online, si applica un costo aggiuntivo di 1,8€).

Libri

Mostre

  • Fino al 27 gennaio 2022 Natura in Arte all’Orto Botanico di Brera: una raccolta di 25 opere scultoree realizzate da artisti moderni e contemporanei, allestita nella suggestiva cornice del giardino, che intende coniugare cultura, ambiente e attenzione verso le nuove generazioni.
  • Fino al 31 dicembre Wildlife Photographer of the year in via Meravigli 7, Milano

Riviste

Viaggi

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano